I LED sono diventati parte integrante dell’illuminazione moderna grazie alla loro efficienza energetica, alla durata e all’ampia gamma di applicazioni. In questo articolo presentiamo la tecnologia LED e discutiamo gli aspetti più importanti legati al suo utilizzo.

Tecnologia LED

Un LED (Light Emitting Diode) è un componente elettronico semiconduttore che emette luce visibile, infrarossa o ultravioletta quando viene attraversato da una corrente elettrica. I LED sono molto più efficienti dal punto di vista energetico e duraturi rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, per cui sono sempre più utilizzati in vari ambiti della vita quotidiana.

Tipi di LED

  • a) LED monocolore – emette luce di un colore fisso, solitamente rosso, verde o blu.
  • b) LED RGB – un LED multicolore che permette di generare diversi colori mescolando i tre colori primari (rosso, verde e blu) nelle giuste proporzioni.
  • c) LED COB (Chip on Board) – una tecnologia di assemblaggio in cui più LED sono montati su un unico substrato, consentendo una maggiore emissione luminosa.

Applicazioni dei LED

  • a) Illuminazione di interni – i LED sono sempre più utilizzati nelle lampade a soffitto, nei lampadari o nelle strisce LED come fonte di luce ad alta efficienza energetica.
  • b) Illuminazione esterna – I LED vengono utilizzati nei lampioni, nelle lampade da giardino e nell’illuminazione delle facciate degli edifici grazie alla loro durata e resistenza agli agenti atmosferici.
  • c) Illuminazione d’accento – i LED vengono utilizzati per evidenziare dettagli architettonici, illuminare quadri o vetrine.
  • d) Illuminazione di emergenza – grazie al loro basso consumo energetico, i LED sono utilizzati nell’illuminazione di emergenza o nei segnali di fuga.

Parametri di selezione dei LED

  • a) Tensione di funzionamento – la tensione alla quale il LED raggiunge la massima emissione luminosa.
  • b) Angolo di illuminazione – I LED con angoli di illuminazione diversi possono essere utilizzati per illuminare aree con requisiti di dispersione luminosa differenti. Ad esempio, i LED con un angolo di emissione più stretto possono essere utilizzati per l’illuminazione d’accento, mentre quelli con un angolo di emissione più ampio sono adatti per l’illuminazione generale.
  • c) Temperatura di colore – parametro che determina il colore della luce emessa da un LED, misurata in kelvin (K). Scegliendo la giusta temperatura di colore, è possibile creare un’atmosfera luminosa adatta alle esigenze dell’utente.
  • d) Flusso luminoso: un valore espresso in lumen che indica la quantità di luce emessa dal LED. Un flusso luminoso più elevato significa una maggiore efficienza luminosa, importante per illuminare ambienti con una superficie maggiore.

TME – distributore globale di componenti elettronici

TME (Transfer Multisort Elektronik) è un distributore globale di componenti elettronici che raggiunge 150 Paesi in tutto il mondo. Grazie all’ampia gamma di prodotti e all’alta qualità, TME si è guadagnata la fiducia di clienti di diversi settori.

Attualmente la gamma di TME comprende ben 11.728 LED, per garantire che ogni cliente possa trovare il prodotto giusto per le proprie esigenze. Tra i prodotti disponibili, ci sono LED monocolore, RGB, COB e vari modelli con parametri diversi come la tensione di funzionamento, l’angolo luminoso, la temperatura di colore o il flusso luminoso. TME è il luogo in cui i professionisti dell’elettricità e dell’elettronica troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per completare i loro progetti.

L’articolo I LED: una rivoluzione nell’illuminazione proviene da Tra me & Tech.