La realizzazione di un sito web è il primo passo per mostrare al mondo chi siete, infatti è la vetrina della vostra attività e come tale deve essere ben curata. Ci sono tantissime persone nel mondo che ogni giorno creano un sito personale o aziendale, si parla di circa 2 miliardi di siti esistenti nel mondo attualmente. Per realizzare un sito di successo, cioè che possa convertire semplici utenti in clienti paganti, non basta improvvisare. Infatti serve una pianificazione molto accurata e una strategia di realizzazione.

La prima cosa che bisogna fare prima di mettere online il proprio sito è quella di avere ben chiari in mente gli obiettivi da raggiungere. Chiedersi quale sia lo scopo e il fine del vostro sito vi aiuterà nella vostra scelta. Se non siete esperti in questo campo vi consigliamo di affidarvi a un team di sviluppo per la realizzazione siti web Lucca con Webila. In questo articolo vi spieghiamo i passi essenziali per far sì che il vostro sia un sito di successo.

Un sito web diventa di successo con impegno e costanza

Quando un sito è definito di successo? Prima di tutto deve essere ben posizionato nei motori di ricerca per essere visibile a molti e raccogliere molti contatti e visite che si potranno trasformare in clienti paganti. Ad esempio se il vostro sito è un e-commerce l’obiettivo sarà la realizzazione delle vendite. Certo, a parole sembra facile ma ci vuole molto lavoro e impegno ossia: caparbietà, mesi di lavoro e soprattutto tanta pazienza. Dopo aver definito gli obiettivi e il target alla quale il sito è destinato è giunto il momento di scegliere il dominio. Non è necessario che contenga il nome della vostra azienda ma può riguardare anche i vostri servizi o prodotti. Il fattore importante è che sia facile da memorizzare e da scrivere e soprattutto inedito cioè che non ne esista uno uguale da nessuna parte, in modo da distinguersi nel vasto mondo della rete.

Poi è fondamentale scegliere un buon servizio di hosting, cioè lo spazio all’interno del quale il vostro sito web viene ospitato. Questo servizio deve garantirvi due priorità: sicurezza e performance. Il servizio di hosting deve mettervi a disposizione tutto quello di cui necessitate, ad esempio se avete un e-commerce con tantissimi prodotti ovviamente il vostro sito avrà più bisogno di spazio rispetto a quello di uno studio di medici. La presenza di strumenti che incrementano la velocità del vostro sito è fondamentale perché un sito lento come una tartaruga farà fuggire i vostri utenti facendovi finire in fondo ai motori di ricerca. Un’altra cosa molto importante è un design responsivo cioè l’adattamento della grafica del sito ai diversi dispositivi mobili.

Un buon sito web deve essere a norma di legge quindi rispettare il GDPR che disciplina il trattamento dei dati personali e della privacy. Oltretutto deve essere sempre aggiornato, mai abbandonato a sé stesso. Successivamente è molto importante creare dei contenuti originali e SEO oriented che abbiano un valore per l’utente, ad esempio possano aiutarlo a risolvere dubbi o problemi oppure abbiano carattere informativo. Mantenete sempre la coerenza del vostro brand e soprattutto pianificate tutto settimanalmente tramite appositi planning.

 

L’articolo I cinque passi essenziali per creare un sito web di successo proviene da Tra me & Tech.