Se sei un piccolo proprietario potresti avere in gestione una casa di famiglia ereditata o magari un acquisto fatto da te prima di spostarti nelle grandi città per lavoro o ancora semplicemente un investimento che hai fatto per poter avere una entrata extra. Sia che la gestione degli immobili sia il tuo lavoro principale, sia che tu ti occupi di altro, gestire una casa vacanze da remoto non è affatto semplice: mancherà la presenza local, ma non preoccuparti perché con i servizi digitali potrai sopperire questo aspetto in pochi clic e tenere tutto sotto controllo. 

Scegliere un buon software per case vacanze

Il primo aspetto che vogliamo consigliarti è quello di utilizzare un buon software per case vacanze che permette di coordinare prenotazioni e tariffe sulle maggiori piattaforme, ottenere supporto per i pagamenti tramite sistemi sicuri e anche creare un sito web con cui gestire le prenotazioni in modo diretto senza dover versare ulteriori commissioni a siti popolari come Booking, Expedia o Airbnb.

Aprire un sito web

Il secondo consiglio per gestire una casa vacanze da remoto è quello di aprire un sito; creare un sito web per casa vacanze non è così costoso o impegnativo come credi se ti affidi a servizi di software di qualità. Anche se non sei uno sviluppatore potrai avere il tuo portale personalizzato con cui convertire direttamente le prime vendite. Marcia in più? Se hai la possibilità utilizza il CMS di WordPress e inizia a creare un piccolo blog turistico locale, in questo modo potrai posizionarti sui motori di ricerca con più facilità e iniziare ad ottenere prenotazioni in modo organico.

Automatizza le operazioni di check in e check out

Sembrerà banale, ma soprattutto i proprietari di più immobili lo fanno già da anni; per quanto sia bello poter stringere la mano degli ospiti e incontrarli di persona non sempre è possibile… nemmeno quando si è sul posto! Scegliere una soluzione che ti aiuti ad automatizzare le operazioni di check-in e check-out può aiutarti a migliorare questo aspetto senza metterti in difficoltà. Potresti scegliere lockbox o serrature elettroniche o ancora soluzioni wi-fi: in commercio si trovano tantissime opzioni differenti, potresti anche farti consigliare da altri colleghi.

Casa intelligente

Se vuoi essere certo che gli elettrodomestici e le luci vengano spente, o che non siano rimaste accese inutilmente soluzioni come l’aria condizionata o la caldaia investire in sistemi di domotica che ti aiutino a tenere sotto controllo ed eventualmente accendere o spegnere in pochi clic anche da distante questi dispositivi può essere un’idea incredibile.

Trova servizi di qualità per la manutenzione

Partiamo dalle pulizie che devono essere fatte prima e dopo di ogni ospite: in questo caso è importante affidarsi a professionisti del settore, stabilire prima una tariffa oraria e anche le mansioni di cui dovranno occuparsi così da essere certo di mantenere alto il punteggio recensioni di questo aspetto. Si tratta di uno dei motivi decisivi per cui gli ospiti scelgono se prenotare o no una determinata struttura, quindi presta attenzione!

 

L’articolo Come gestire da remoto una casa vacanze proviene da Tra me & Tech.