La recente approvazione della legge quadro per l’utilizzo dei droni in Italia lo renderà un hub per lo sviluppo di questo dispositivo. In molti luoghi, i creatori di contenuti o gli innovatori devono seguire i criteri legali per l’utilizzo di droni e l’acquisizione di filmati o immagini. A livello globale, c’è stato un enorme aumento degli utenti e degli acquirenti di droni. Un paio di mesi fa, Amazon ha depositato un brevetto patente drone per le consegne a domicilio. Il progresso ha costruito e attirato più pubblico.

Se risiedi in Italia o fai un viaggio in Italia, conserverai le tue macchine fotografiche e i droni insieme ai tuoi bagagli. Se sei un creatore di contenuti, devi assolutamente essere a conoscenza dell’aggiornamento legale delle licenze dei droni in Italia. Ecco alcuni dettagli che dovresti sapere.

La patente per il drone: registrazione

Devi compilare il modulo di registrazione online per utilizzare il drone in Italia. Devi fornire tutte le informazioni sul sito Web di registrazione Drone e registrare il tuo dispositivo. Può comportare una severa punizione di sei mesi di carcere o una multa di milioni. Paga la quota tramite una carta di debito per completare il processo di registrazione.

Il costo di registrazione per una brevetto drone in Italia è di cinquanta euro. Se hai intenzione di utilizzare più di un drone e tutti i tuoi dispositivi sono a tuo nome, non devi pagare separatamente. La transazione di cinquanta euro sarà sufficiente per tutti i tuoi droni. Questo costo di registrazione non è un piano annuale o mensile. È un pagamento una tantum che devi trasferire al governo italiano tramite la banca.

Modello di aereo

È necessario menzionare il peso del tuo drone. I droni di peso pari o superiore a 250 grammi devono essere registrati. Altri droni di peso inferiore a 250 grammi necessitano ancora della registrazione. L’intero processo di registrazione richiede alcuni minuti. Devi farlo prima di provare a far volare il tuo drone, anche per provare.

Il peso massimo consentito di un drone in Italia è di 25 kg. Controlla il peso del tuo drone prima di registrarlo. Se il tuo drone porta con sé una telecamera, dovresti rendere visibile l’ID scritto sul tuo drone.

Ottenere la licenza

Per ottenere la licenza per la tua macchina fotografica, devi superare il test fisico dell’Autorità per l’Aviazione Civile in Italia. I droni che devono trasportare telecamere devono essere dotati di paracadute o di un sistema automatico per l’atterraggio. Fornirà sicurezza se il tuo drone perde potenza durante o nel mezzo del volo.

Verdetto finale

Le leggi e i regolamenti per i droni in Italia sono chiari e facili. Devi registrare il tuo drone e fornire tutte le informazioni per evitare il fastidio di qualsiasi attività illegale, anche se non è un tuo errore.

I droni sono i partner di livello successivo di creatori di contenuti e innovatori. Per rendere memorabile il tuo viaggio attraverso straordinarie riprese e filmati con i droni, devi seguire le misure precauzionali di registrazione.

L’articolo Guida pratica alla patente per il drone proviene da Tra me & Tech.