Gli smartwatch stracciano correttamente le calorie? In un articolo pubblicato a gennaio, i ricercatori del National Center for Medicine hanno cercato di valutare l’utilità dei dispositivi intelligenti per quanto riguarda il monitoraggio del dispendio energetico e della frequenza cardiaca. Apple Watch Series 6, Polar Vantage V e Fitbit Sense sono stati utilizzati da 30 partecipanti sani di sesso maschile e femminile impegnati in allenamento con i pesi, ciclismo, corsa e persino seduti. Come dispositivi di riferimento, il team ha utilizzato la fascia toracica Polar H10 e il MetaMax 3B.

Gli smartwatch tracciano correttamente le calorie?

Stronger by Science ha riassunto i risultati della ricerca in una semplice tabella che valuta l’accuratezza, la variabilità e l’affidabilità di ciascun dispositivo.

Gli smartwatch tracciano correttamente le calorie

Tabella dei risultati

Ne risulta che tutti i dispositivi sono piuttosto scarsi nel tracciare le calorie in quasi tutte le attività. Non solo, ma la deviazione media del dispendio giornaliero effettivo è imprevedibile e variabile, rendendo i dispositivi inutili per tracciare le calorie. Soprattutto con gli individui che hanno un dispendio energetico inferiore o superiore alla media. La ricerca sembra anche essere in linea con quelle precedenti nonostante prendano in considerazione le stesse metriche, ma con diversi dispositivi. La buona notizia è che l’Apple Watch Series 6 è abbastanza affidabile nel tracciare la frequenza cardiaca in tutte le attività. Polar Vantage V e i wearable Fitbit Sense variano a seconda dell’esercizio. Anche il conteggio dei passi sembra essere preciso per tutti i dispositivi coinvolti nella ricerca.

La conclusione? Nonostante i suoi limiti, come le piccole dimensioni del campione di dispositivi e individui, la ricerca sembra essere in linea con quelle precedenti suggerendo che gli smartwatch disponibili in commercio e i fitness tracker da polso non forniscono misurazioni affidabili del dispendio energetico giornaliero. Inoltre, sono altamente imprevedibili. Tuttavia, il monitoraggio della frequenza cardiaca e il conteggio dei passi sono caratteristiche abbastanza affidabili.

L’articolo Gli smartwatch tracciano correttamente le calorie? proviene da Tra me & Tech.