Garmin ha presentato i nuovi Edge 540 ed Edge 840, ciclocomputer avanzati per l’allenamento che si differenziano in una versione con ricarica solare e in una versione non solar. La nuova generazione, progettata per i ciclisti, include un coaching adattivo mirato agli obiettivi personali, navigazione migliorata, funzioni connesse e molto altro. Tutto ciò, in un design compatto e leggero.

Le metriche di Edge 540 e 840 offrono informazioni e analisi sulle dinamiche di performance, mostrando i punti di forza e di debolezza. Inoltre, con la versione più aggiornata della Pianificazione delle salite ClimbPro, è possibile visionare le caratteristiche delle salite che si incontrano durante l’uscita anche se non si è ancora programmato un percorso.

Garmin Edge 540 e 840, i ciclocomputer per l’allenamento

Garmin Edge 540 e 840, i ciclocomputer per l’allenamento

Progettati per i ciclisti, i modelli delle serie Edge 540 e 840 sono caratterizzati da un display a colori da 2,6 pollici con touchscreen reattivo e comandi a pulsante. Vantano anche un’autonomia fino a 26 ore in caso di uso intenso e fino a 42 ore in modalità risparmio batteria. In realtà, i modelli solar garantiscono pedalate ancora più lunghe. E sono dotati di cartografia integrata con mappe specifiche che utilizzano Trendline Popularity Routing. Quest’ultimo evidenzia le strade e i sentieri più popolari e permette di ricercare punti di interesse. Inoltre, gli utenti di Edge 540 e 840 hanno accesso ai contenuti Trailforks di tutto il mondo, per visualizzare percorsi e dettagli dei sentieri ovunque ci si trovi. 

Naturalmente, sono dotati anche di metriche di allenamento e navigazione avanzata. Grazie alle informazioni fornite da Firstbeat Analytics, come VO2 max, Training Status, Training Load e tempo di recupero, è possibile vedere come il fisico stia rispondendo all’allenamento. Inoltre, indossando uno smartwatch Garmin compatibile è possibile avere una fotografia completa della propria salute e del benessere in senso generale. Inoltre, i dispositivi permettono di monitorare come il corpo resiste all’acclimatazione al calore e all’altitudine in ambienti diversi. A questo si aggiungono le notifiche che indicano quando è necessario reidratarsi. Le metriche avanzate per il ciclismo forniscono informazioni sulle prestazioni, mentre le metriche MTB aiutano a tenere traccia dei dettagli importanti di ogni uscita.

Grazie alle funzioni di sicurezza e tracking, i ciclisti sono sempre al sicuro. Tra queste ricordiamo LiveTrack, messaggistica di gruppo e rilevamento degli incidenti per tutte le attività. A questo riguardo, la serie Edge 540 e 840 è compatibile con la linea Varia e con i dispositivi inReach, che permettono di inviare SOS e di comunicare quando la copertura telefonica viene meno.

Garmin Edge 540 e 840, i ciclocomputer per l’allenamento

Funzionalità intelligenti

Per quanto riguarda l’allenamento al chiuso, Edge 540 e 840 si abbinano agli smart trainer indoor Tacx. Inoltre, l’app Garmin Connect TM permette di creare e inviare percorsi al dispositivo e visualizzare i dettagli tecnici. Ma anche registrare i risultati personali e valutare l’andamento dell’allenamento. Inoltre, per chi desidera personalizzare il proprio ciclocomputer, l’app Connect IQ Store offre campi dati, app e widget personalizzati che possono essere facilmente scaricati sul proprio Edge.

Tra le altre funzionalità di Garmin Edge 540 e 840:

  • Abilità ciclistica e requisiti del percorso, che, basandosi sullo storico degli allenamenti, identifica i punti di forza e di debolezza;
  • Coaching adattativo mirato, che consente di visualizzare gli allenamenti giornalieri suggeriti, inviando suggerimenti personalizzati;
  • Stamina in tempo reale, ideale per monitorare i livelli di sforzo in tempo reale durante l’uscita in bici;
  • Power Guide, per gestire gli sforzi con obiettivi di potenza durante il percorso;
  • Pianificazione delle salite ClimbPro, che consente di visualizzare i dettagli delle salite e permette la ricerca delle salite direttamente su Edge e nell’app per smartphone Garmin Connect;
  • GNSS multi-banda, garantendo precisione della posizione;
  • Ricarica solare che, grazie alla lente di ricarica solare Power Glass sui modelli Solar, estende la durata della batteria fino a 60 ore in modalità risparmio, offrendo fino a 25 minuti in più all’ora durante le pedalate diurne.

Disponibilità e prezzo

Le versioni dotate di tecnologia solar di Garmin Edge 540 ed Edge 840 hanno un prezzo rispettivo di 499,99 e 599,99 euro, mentre le versioni non solar sono disponibili a 399,99 e 499,99 euro.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Garmin.

L’articolo Garmin Edge 540 e 840, i ciclocomputer per l’allenamento proviene da Tra me & Tech.