Le friggitrici ad aria hanno cambiato l’approccio tradizionale alla cottura in olio bollente, diventando uno degli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani. Ma come funzionano e che vantaggi hanno? Parliamo delle friggitrici ad aria Satisfry di Russell Hobbs, l’ideale per variare il metodo di preparazione di contorni e secondi piatti, senza rinunciare a croccantezza e sapore. 

Funzionalità e vantaggi delle friggitrici ad aria

Iniziamo a sfatare alcuni luoghi comuni. Gli alimenti che si possono cuocere in friggitrice ad aria sono limitati. Falso! Dalla carne al pesce, dalle verdure fino alle patatine… sono tutti cibi da inserire in friggitrice ad aria. È possibile persino cuocere le lasagne. Il pro dell’utilizzo di questi prodotti è che si riduce notevolmente l’utilizzo di grassi. Infatti, le friggitrici ad aria funzionano senza olio o con pochissimo olio: il risultato è una riproduzione del cibo fritto con il metodo tradizionale (croccante fuori, morbido dentro) con circa l’80% di grassi in meno.

Questo è possibile grazie al calore dell’aria presente nella camera di cottura. È l’aria, e non l’olio, a fare tutto il lavoro. La ventola circola velocemente all’interno del cestello e raggiunge temperature di circa 200 °C, diventando un vettore di calore in grado di cuocere i cibi in modo uniforme e omogeneo. Inoltre, il grill dona agli alimenti il caratteristico colore dorato. Le friggitrici ad aria funzionano quindi con lo stesso meccanismo di un forno elettrico ventilato e in più eliminano l’umidità dai cibi, rendendoli più croccanti.

E sono anche estremamente sicure e funzionali. Innanzitutto si può dire addio al rischio di scottature e allo sgradevole odore di frittura che pervade la cucina per giorni, impregnando oggetti e vestiti. Le friggitrici ad aria, cuocendo il cibo all’interno, non producono odori di alcun tipo. Inoltre, sono rispettose del risparmio energetico perché riducono notevolmente i tempi di cottura e, di conseguenza, di utilizzo. Infatti, non hanno bisogno di pre-riscaldamento e possono risultare una scelta ecologica anche per le quantità di olio esausto risparmiate.

Funzionalità e vantaggi delle friggitrici ad aria Satisfry di Russell Hobbs

Le friggitrici ad aria della gamma Satisfry di Russell Hobbs

Russell Hobbs ha rinnovato la gamma di friggitrici ad aria con la nuova linea Satisfry, che combina risparmio energetico, facilità d’uso e semplice manutenzione. La gamma comprende:

  • Satisfry Air Small e Large;
  • Satisfry Air & Grill Multicooker.

Satisfry Air Small e Large presentano le stesse caratteristiche. Cambiano solo le dimensioni, la conseguente quantità di cibo che può stare all’interno del cestello e la potenza. La friggitrice ad aria piccola ha una capacità di 1,8L con capacità del cestello di 700g, mentre la quantità raccomandata in cottura è di 250/300g e la potenza è di 1100 Watt. Quella grande ha una capacità di 5L con capacità del cestello di 2,1kg, mentre la quantità raccomandata in cottura è di 600g e la potenza è di 1650 Watt. Entrambe hanno un termostato regolabile con controlli della temperatura fino a 200° e sette funzioni pre-impostate: patatine, pesce, gamberi, pollo, bistecca, braciole di maiale e cottura al forno. Inoltre, vantano un display digitale touchscreen, un cestello e un vassoio rimovibili, lavabili in lavastoviglie.

Funzionalità e vantaggi delle friggitrici ad aria Satisfry di Russell Hobbs

Satisfry Air & Grill Multicooker ha invece una capacità di 5,5L e una capacità del cestello di 2,5kg. La quantità raccomandata in cottura è di 800g, mentre la potenza è di 1745 Watt. Anche questa friggitrice ad aria presenta sette funzioni pre-impostate: Grill, Rosolare, Slow Cook (temperatura alta e bassa), Arrostire, Cottura al forno e Mantenimento in caldo. Mentre il termostato regolabile con controlli della temperatura arriva fino a 260°.

Funzionalità e vantaggi delle friggitrici ad aria Satisfry di Russell Hobbs

Disponibilità e prezzi

Satisfry Air Small, Large e Satisfry Air & Grill Multicooker sono disponibili al prezzo rispettivo di 99, 149 e 199 euro.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Russell Hobbs.

L’articolo Funzionalità delle friggitrici ad aria Satisfry Russell Hobbs proviene da Tra me & Tech.