Russel Hobbs è una marchio britannico specializzato in prodotti avanzati per la cucina. Un’icona del Regno Unito da 65 anni, che è alla conquista anche del nostro mercato con elettrodomestici evoluti. Si parte dai semplici bollitori per arrivare all’ultima linea di friggitrici ad aria Russle Hobbs, la SatisFry. Nella quale è inserito l’Air&Grill Multicooker, un dispositivo che va oltre il semplice utilizzo di frittura. E che abbiamo provato, scoprendone la facilità d’uso e la precisione nella cottura.

Friggitrici ad aria Russell Hobbs: la recenzione di SatisFry Air&Grill Multicooker

Lo scopo dell’acquisto di una delle friggitrici ad aria di Russell Hobbs è quello di avere preparazioni più sane con cottura precisa e uniforme. La prima cosa da sapere che l’utilizzo di questi prodotti impiega un po’ di tempo in più rispetto alla cottura tradizionale. Il risultato però è notevole.

La forma di Air&Grill Multicooker spiega il perché non si tratti solo di una macchina per friggere. All’interno della confezione infatti si può trovare la macchina con l’apertura a conchiglia, una ciotola dove preparare i cibi e una griglia per carne e pesce. La capienza è di 5,5 litri e la peculiarità è quella di avere a disposizione una doppia resistenza. La seconda infatti è sotto la ciotola è permette quindi i avere più tipi di cotture. Da predisporre sul pannello di comando frontale.

La cottura in modalità grill

Tutti i tipi di cottura

L’avvio del Multicoocker è molto semplice: una volta acceso si può impostare il tipo di cibo da preparare. Schiacciando il tasto di accensione si passa prima ai sistemare la temperatura (con il tasto a frecce si arriva a 260 gradi) e poi la durata. Tutto qui. La macchina può essere utilizzata per fritture e per cucinare o grigliare verdure, carne o pesce. Ma anche per il pane e per i dolci.

Con un po’ di pratica si riesce a giostrarsi tra le resistenze (solo sopra, solo sotto o insieme) a seconda dei programmi. E, per esempio, la dimostrazione ci ha spiegato che per gli spiedini è ottimale partire con la modalità “padella” per finire con quella dedicata alla carne. Importante sapere che anche in modalità friggitrice ad aria un po’ di olio ci vuole, a meno che le patatine non siano del tipo già surgelato. Il vantaggio però è che ne basta davvero un cucchiaino, rispetto alla quantità ben maggiore che si usa di solito. Se si ha l’olio in spray ancora meglio.

Russell Hobbs SatisFry

La frittura

Lavabile in lavastoviglie

Finito di cucinare si raccomanda, ovviamente, la pulizia. Ma l’altro plus della friggitrice Russel Hobbs SatisFry Air&Grill Multicooker è che tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie. Dalla ciotola antiaderente alla griglia da inserire per la modalità barbecue.

Riassumendole caratteristiche tecniche, le modalità di cottura sono 7:

  • frittura ad aria
  • grill
  • rosolatura
  • arrosto
  • cottura lenta (alta e bassa temperatura)
  • cottura al forno
  • mantenimento in caldo

Mentre la capacità di cottura consigliata per la miglior doratura è di 800 grammi, o al massimo di 2,5 kg per le patatine fritte. L’assorbimento massimo di energia è di 1600 Watt.

Disponibilità e prezzo

In pratica la friggitrice Russell Hobbs Satisfry Air&Grill Multicooker è davvero una soluzione comoda per la cucina. Garantito anche per chi diffida delle “diavolerie moderne” e che invece scoprirà la meraviglia della tecnologia culinaria. Il prodotto si può trovare sul sito dell’azienda o a questa pagina di Amazon. Al prezzo, davvero ottimo, di 149 euro invece di quello pieno di 199.

 

L’articolo Friggitrici ad aria: la recensione di Russell Hobbs Air&Grill Multicooker proviene da Tra me & Tech.