La Sicilia premiata con la palma d’oro, come regione che ha conseguito un numero alto di crowdfunding immobiliare per la rinascita dei borghi. Sono stati realizzati 15 progetti su ITS Lending, l’unica piattaforma italiana di lending crowdfunding immobiliare per far rinascere i piccoli borghi d’Italia sperduti o abbandonati. 

Le 15 campagna crowdfunding 

I 15 progetti trattano in particolare di realizzare strutture residenziali. Strutture di diverse dimensioni, da bilocali a trilocali, spazi coworking o residenze per studenti. 13 di questi sono già stati realizzati i restanti sono ancora in fase di progettazione. Una di queste strutture che ospiterà studenti universitari stranieri, sarà ubicata a Mussomeli che si trova in provincia di Caltanissetta. Questo borgo, in particolare, ha già ottenuto 8 realizzazioni di strutture, anche a Salemi e due a Petralia Sottana. 

Crowdfunding

Come funziona il crowdfunding 

I progetti vengono realizzati con l’iniziativa di lending crowdfunding immobiliare. Si raccolgono dagli investitori i fondi per poter finanziare il rinnovamento della struttura. Il tasso di interesse è del 6% e il 10% lordo, all’incirca, su base annua. 

“La nostra amministrazione, dal suo insediamento, si è sempre impegnata a promuovere progetti di rigenerazione urbana e di rivalutazione del centro storico” dichiara Giuseppe Catania, sindaco di Mussomeli. “Tra questi, sicuramente di rilievo è quello nato dalla collaborazione con ITS ITALY per la riqualificazione di un immobile, tramite una campagna crowdfunding su ITS Lending, da destinare a spazio di coworking per studenti stranieri ed italiani. Per tale progetto, ormai in fase avanzata, alcune imprese hanno già presentato le proprie offerte e a breve saranno avviati i lavori. L’intervento, su un fabbricato che nel recente passato ospitava anche una piccola bottega di alimentare, prevede la realizzazione di spazi coworking e camere equipaggiati con tutti i comfort e tali da assicurare la buona permanenza degli studenti provenienti da tutto il mondo”.

“Siamo entusiasti del crescente interesse in particolare dall’estero per i borghi della nostra Italia” afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti. “La partnership con ITS ITALY, grazie anche a strumenti come il lending crowdfunding di ITS Lending, si sta rivelando un valido strumento per la rigenerazione urbana e l’auspicata lotta allo spopolamento dei piccoli centri”.

La piattaforma ITS Lending 

ITS Lending è l’unica piattaforma in Italia che sostiene il crowdfunding per la rinascita di immobili. È una società controllata da ITS ITALY è nata circa un anno fa novembre 2021. È riuscita a chiudere 22 operazioni immobiliari con una raccolta totale di 1,37 milioni di euro e una media di 24 investitori, in cui hanno contribuito con un investimento medio di 2 mila euro.

 

 

Photo by Tierra Mallorca on Unsplash

L’articolo Crowdfunding: la palma d’oro alla Sicilia che si dedica alla rinascita dei borghi proviene da Tra me & Tech.