La piattaforma per videoconferenze Zoom ha recentemente annunciato il lancio di Zoom Workplace, per un nuovo concetto di collaborazione attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Questa nuova piattaforma promette di trasformare il modo in cui le aziende comunicano, collaborano e ottimizzano le loro operazioni quotidiane. Grazie a soluzioni all’avanguardia per far fronte alle sfide poste dalla necessità di ambienti di lavoro flessibili e produttivi.

Zoom e l’integrazione dell’intelligenza artificiale

Il cuore pulsante dell’integrazione dell’intelligenza artificiale su Zoom è rappresentato dalle nuove funzionalità AI Companion per Zoom Phone e da Ask AI Companion. Queste infatti mirano a migliorare significativamente la produttività individuale e collettiva. Zoom AI Companion è progettato per semplificare e ottimizzare la routine lavorativa, liberando tempo prezioso per la collaborazione creativa e strategica tra team. Attraverso l’utilizzo di questa tecnologia, gli utenti possono aspettarsi un’esperienza lavorativa più fluida e interconnessa, con meno interruzioni e maggiore efficienza.

Ask AI Companion, in particolare, offre un nuovo livello di assistenza digitale, aggregando e sintetizzando informazioni da una vasta gamma di fonti all’interno della piattaforma Zoom, inclusi incontri, e-mail, chat di team e documenti. Questo strumento è progettato per preparare gli utenti alle loro giornate lavorative, aiutandoli a organizzare riunioni, redigere ordini del giorno e riepilogare comunicazioni importanti. La capacità di Ask AI Companion di estrarre contenuti pertinenti anche da applicazioni di terze parti selezionate amplia ulteriormente il suo potenziale di supporto.

Le nuove funzioni di Zoom con l'intelligenza artificiale

Innovazioni per Zoom Phone

Zoom Phone beneficia ora delle avanzate capacità di AI Companion, che ne migliorano l’efficacia nel gestire chiamate e follow-up. Questa integrazione consente agli utenti di concentrarsi maggiormente sul contenuto delle conversazioni, grazie alla generazione automatica di riepiloghi e azioni da intraprendere al termine delle chiamate. La priorizzazione intelligente dei messaggi in casella vocale e l’estrapolazione dei compiti da completare rappresentano ulteriori miglioramenti che semplificano la gestione delle comunicazioni.

In aggiunta, le nuove funzionalità introdotte in Team Chat e Whiteboard da AI Companion offrono ai team strumenti più potenti per la collaborazione. Dalla programmazione intelligente delle riunioni alla generazione e perfezionamento di diagrammi di flusso e mappe concettuali, queste innovazioni promuovono un ambiente di lavoro più connesso e creativo.

L’esperienza utente personalizzata e aperta

Zoom Workplace non è solo un passo avanti nell’integrazione dell’IA, ma rappresenta anche un impegno verso la personalizzazione e l’apertura. L’aggiornamento dell’esperienza utente, con la possibilità di scegliere tra diversi temi di colore e di personalizzare gli sfondi delle riunioni virtuali, riflette la volontà di Zoom di adattarsi alle diverse esigenze e preferenze dei suoi utenti.

La piattaforma continua a essere aperta, con oltre 2.500 integrazioni disponibili nel Marketplace dell’App Zoom, permettendo agli utenti di integrare Zoom nelle loro tecnologie esistenti o di aggiungere le loro applicazioni preferite.

L’articolo Così Zoom integra l’intelligenza artificiale nei suoi servizi proviene da Tra me & Tech.