Ogni personal computer potenzialmente corre grossi rischi se si pensa ai tantissimi virus che possono attaccare. Quello Safari è un malware che può indurre in errore, sottovalutando la sua presenza. C’è possibilità, tuttavia, di capirne la presenza e combatterli in maniera fruttuosa. Come? Scopriamolo insieme.

Anche un pc così avanzato può essere attaccato da virus

Chi pensa che un computer avanzato come il Mac sia esente da virus sbaglia di grosso. Infatti, anche un processore tra i migliori presenti sul mercato di riferimento può presentare delle “crepe” in cui uno specifico virus possa insinuarsi e creare problemi. Un esempio? Il virus Safari? Ne avete mai sentito parlare? Probabilmente appassionati ed esperti del settore lo conoscono e sono a conoscenza di cosa può creare. Parliamo di un dirottatore di browser che va a toccare proprio il browser omonimo. Virus Safari è un malware creato con lo scopo di generare una sorta di traffico web e raccogliere potenziali clienti per portali sospetti, spesso si installa per errore. I rischi? il tracciamento web e le fughe di dati.

Le prestazioni del pc tendono a calare

Ma come possiamo capire che il Mac e Safari in particolare sono infetti da virus? Non è particolarmente difficile in quanto alcune funzioni presenteranno diciamo così alcuni sintomi. Ad esempio, potrebbero apparire alcuni annunci con una frequenza maggiore rispetto al solito, anche in luoghi imprevisti. Ancora verranno mostrati banner o pop-up per la pubblicità di software o aggiornamenti che si riveleranno fasulli. La pagina iniziale vi reindirizzerà ad un sito che è diverso rispetto a quello che dovrebbe e i link nei risultati di ricerca riportano website dannosi o comunque dubbi. Insomma, più in generale sono tutte le prestazioni del pc che vedono un drastico calo. Servirà lo strumento di pulizia adatto.

Un virus che si può combattere ed eliminare

Spesso e volentieri questi tipi di virus si “vestono” da estensioni e ingannano l’utente che cade nella trappola del malware. Tuttavia, il virus Safari si può combattere attraverso alcuni passaggi. Quali sono? Innanzitutto, si potranno rimuovere le app dannose in maniera manuale dal Mac, cercando tra quelle (spesso apparentemente legittime) sospette. Un altro passaggio fondamentale è l’eliminazione delle estensioni sconosciute, quelle cioè che non dovrebbero essere presenti. Premendo in pulsante “Disinstalla” toglierete tutti i dubbi possibili. Controllate poi le impostazioni della pagina iniziale così come del motore di ricerca. Infine, bisognerà avviare una scansione antivirus di Safari proprio per verificare che non siano più presenti elementi che possono essere considerati dannosi per il computer. Ci sono anche dei programmi altamente affidabili per rilevare tutte le minacce possibili.

Tenete il vostro pc sempre al massimo delle vostre potenzialità

Evitare un account amministratore sul Mac potrebbe essere la soluzione ideale per scongiurare la presenza di virus, questo perché gran parte di essi sono creati per controllare proprio i virus amministratori per recare così danno senza subire particolari fastidi. E voi avete mai registrato malfunzionamenti o comunque noie del vostro Mac? Seguite i consigli precedenti e tenete sempre il vostro pc al meglio delle sue potenzialità.

L’articolo Come rimuovere il virus Safari dal Mac proviene da Tra me & Tech.