Si tratta di una delle innovazioni più utili degli ultimi tempi. Sumup è la soluzione migliore per i professionisti che fanno poche transazioni mensili ma che, per legge, sono obbligati ad accettare anche i pagamenti con la carta. Con una spesa iniziale di soli 16 euro è possibile acquistare il proprio Mobile POS. Il POS, acronimo di Point of Sale, è l’apparecchio che consente di svolgere le transazioni tramite carta, ed è piuttosto diffuso nel settore. Tuttavia, per andare incontro alle diverse necessità dei piccoli professionisti è stato ideato il Mobile POS. Perfetto per chi non svolge molte transazioni mensili.

Sumup è l’applicazione Mobile POS più importante in Italia, utilizzata anche dai tecnici di fabbromilanoeprovincia.it, azienda specializzata nei servizi di pronto intervento fabbro a Milano. Funziona grazie ad una connessione internet e senza una linea dedicata. All’apparenza sembra una calcolatrice, ed è dotato di un piccolo schermo. Dove, una volta posta la carta, si digita il PIN per procedere con la transazione.

Sumup

Sumup: come effettuare un pagamento

Il funzionamento di Sumup è davvero semplice. Poiché è sufficiente disporre del dispositivo Mobile POS, di una carta di credito e di uno smartphone a cui Sumup va collegato per interagire con l’app dedicata. Dal cellulare stesso viene fornita la connessione ad internet, consentendo di portare il dispositivo ovunque si voglia.

Effettuato il pagamento, il cui accredito avviene direttamente sul conto del professionista, Sumup consente di inviare la ricevuta senza stampa. Dato che ogni transazione viene registrata sull’app, basta entrare nell’applicazione e vedere il dettaglio dei pagamenti. Individuata la transazione, è sufficiente spedire la ricevuta al cliente via e-mail o via messaggio. Inserendo l’indirizzo mail o il numero di telefono.

Sumup accetta le carte di tutti i circuiti, sia di debito sia di credito. E  sono consentiti anche i sistemi di pagamento da cellulare (Google Pay ed Apple Pay). Non ci sono vincoli o costi fissi. Attenzione: i pagamenti sono accettati solo in Italia.

Quanto costa Sumup?

Rispetto a un POS tradizionale, che prevede un costo mensile ricorrente da parte dell’istituto bancario per poter continuare ad utilizzare il servizio, con Sumup la gestione è diversa. Infatti, non prevede nessun tipo di spesa fissa ed è vantaggioso per chi fa poche transazioni.

Le uniche spese da affrontare riguardano l’acquisto del dispositivo e le commissioni per ogni pagamento che ammontano all’1,95%. Una percentuale più alta rispetto a quella dei POS tradizionali. Non a caso, il Mobile POS è pensato per i professionisti che fanno un numero minimo di transazioni. È evidente come, utilizzando Sumup, vi sia un indubbio vantaggio economico e un conseguente abbattimento dei costi mensili.

A seconda delle necessità sono disponibili più tipologie di Mobile POS. Per iniziare è sufficiente acquistare Sumup Air, una soluzione semplice a un costo davvero conveniente, di circa 16 euro. Con soli 5 euro in più si può acquistare anche la base di ricarica. Se invece si preferisce una soluzione più avanzata, è possibile optare tra il SumUp 3G + stampante o Sumup Solo. Il primo – al prezzo di 96 euro – consente di accettare e gestire pagamenti da un dispositivo e stampare direttamente le ricevute. Sumup Solo invece ha un design moderno, un display touchscreen con un’ampia visibilità e molte funzionalità. Il prezzo attuale è di 66 euro.

L’articolo Come funziona Sumup proviene da Tra me & Tech.