Tra i prodotti visti in giro in questa prima giornata di IFA, spicca il laptop HUAWEI MateBook X Pro. Che conferma il fatto che il brand cinese sui computer abbia trovato il perfetto equilibrio tra grandi prestazione e design accattivante. Il nuovo MateBook infatti è ultraleggero e con un corpo con finitura opaca in metallo e con texture satinata al tatto che debutta per l’occasione. Il dispositivo arriva in Europa nella colorazione Blue Ink.

Huawei MateBook X Pro IFA

Ultraleggero e elegante: il nuovo computer Huawei MateBook X Pro

Il nuovo computer MateBook di Huawei è stato prodotto con un processo di rivestimento ossidante Micro-arc, per una presa confortevole e una superficie resistente. Grazie all’utlizzo di  leghe di magnesio leggere e resistenti il laptop taggiunge un peso minimo di 1,26 kg, e preso in mano dà tutto il senso di questa leggerezza.

Bello il display FullView 3.1K da 14,2 pollici, soprattutto per il rapporto schermo-corpo del 92,5%. In pratica nel suo bordo superiore c’è giusto lo spazio per la telecamera frontale. Huawei utilizza anche una la tecnologia di uniformità del colore universale che permette di mantenere che la qualità e l’accuratezza del colore rimangano costanti. E ha ottenuro la certificazione TÜV Rheinland Eye Comfort 3.0, dopo aver superato 17 rigidi test.

La modalità di utilizzo semplificata

Un’altra caratteristica interessante è quella del touchpad, dotato di una funzione chiamata Free Touch con feedback aptico. In pratica si adatta a ogni tocco del dito dell’utente e supporta otto gesti innovativi per screenshot, luminosità, regolazione del volume e altro ancora. Come spiegato da Huawei, abbiamo provato a fare alcuni esercizi ginnici tipo scattare uno screenshot o registrare una schermata con le nocche. Effettivamente funziona. E ci sono anche altre scorciatoie molto utili da utilizzare.

Per esempio di può anche a navigare nelle presentazioni con gesti aerei. Come scorrere verso l’alto e verso il basso per scorrere le diapositive PPT. O premendo, scorrendo verso sinistra e verso destra per riprodurre, mettere in pausa o regolare l’avanzamento della riproduzione di un video.

Ideale per le conference call

In tema di smart working, riguardo a Huawei MateBook X pro stiamo parlando di un computer altamente efficiente. Per dire: è dotato di sei altoparlanti con setup a frequenza divisa. In pratica i due set di woofer puntano sui bassi, e combinati con algoritmi audio aggiornati offrono un suono chiarissimo. I quattro microfoni integrati di cui è dotato il computer captano le onde sonore fino a 5 metri di distanza. Elemento essenziale appunto per video-conferenze di livello professionale.

Il laptop ha una fotocamera HD sulla cornice superiore, con la nuova funzione AI Camera che permette il cambio di sfondo gratuito. Nonché il filtro bellezza già a livello hardware e modalità di utilizzo intelligenti come FollowCam e Eye Contact. Per lo smart office la funzione Super Device consente di connettersi con telefoni Huawei, tablet e monitor per la cross-device collaboration. Con gli auricolari Huawei ora disponibili anche per la connessione con questo modello.

Disponibilità e prezzi

Il nuovo computer HUAWEI MateBook X Pro è disponibile in Italia in versione Ink Blue da 16 Gb+1 Tb e processore Intel Core di 12ma generazione. Il prezzo, diciamolo, non è per tutti: 2199 euro. Fino al 5 settembre è possibile usufruire di un coupon early bird che dà diritto a 100 euro di sconto sull’acquisto. Il prodotto è disponibile su Huawei Store e dal 2 settembre al 19 settembre il monitor wireless HUAWEI MateView è in regalo.

Considerazione finale: i computer Huawei sono tra i più belli e performanti in circolazione. Forse, però, il livello del listino – seppur con i motivi che conosciamo – li rendono meno appetibili di quanto meritino.

L’articolo Com’è fatto il nuovo computer Huawei MateBook X Pro proviene da Tra me & Tech.