Clerici Tessuto presenta con successo la nuova Collezione EVA 2024 di BROCHIER COMO – marchio rinomato nella confezione di tessuti per arredamento di alta gamma – presso il suo prestigioso showroom milanese new tess.

La nuova Collezione EVA 2024, si è fatta subito distinguere per la sua ricercatezza nei materiali, per la sua eleganza e per la notevole qualità dei filati e deve il suo nome all’intento di omaggiare le donne straordinarie che hanno segnato la storia.

Clerici Tessuto e la sua rete produttiva

Clerici Tessuto, che acquisisce il brand BROCHIER COMO nel 2007, è una delle più importanti realtà tessili mondiali per il settore del lusso. Dal 1922 gestisce una filiera basata sulle proprie risorse produttive e sui migliori partners tessili italiani.

Passione, ricercatezza non che formazione continua e continua specializzazione, rendono Clerici Tessuto uno dei fornitori dei principali marchi di moda.

Oltre a tessuti per l’arredamento, infatti, il brand realizza prodotti per abbigliamento e accessorio sia per il B2B che per il B2C, in collaborazione con i maggiori brand mondiali.

Clerici Tessuto presenta la nuova Collezione EVA di BROCHIER COMO tra tradizione artigianale e innovazione tessile

 

Nel 2013 viene creata la rete Filo d’Oro, di cui Clerici Tessuto è uno dei soci fondatori: una microfiliera di eccellenza del distretto serico comasco, in grado di garantire tutte le fasi del percorso produttivo.

La tessitura di Grandate e il complesso industriale

Ubicata a Grandate, in provincia di Como, la tessitura dispone di cento telai Dornier, dei quali la metà sono jacquard dalle montature più varie, che permettono la realizzazione di tessuti in singola e doppia altezza da 12 fili al centimetro sino a 250 e rapporti disegno che arrivano fino a 150 centimetri.

In questa tessitura vengono realizzati inoltre i chiné tradizionali e i velluti a bacchetta, lavorazioni tessili antiche e complesse dai risultati prodotto di alta qualità e ricercatezza.

Infine, il reparto di orditura dispone di 5 macchine.

Il complesso industriale, nella sua totalità, si sviluppa su un’area coperta di 10.000m2. L’intero gruppo conta circa 300 dipendenti, 200 dei quali impiegati nella casa madre di Grandate, con i rimanenti spartiti tra il polo logistico dell’Azienda e Sara Ink S.r.l. (società controllata specializzata nella realizzazione di tessuti stampati di altissima qualità), entrambi ubicati a Villa Guardia, sempre in provincia di Como.

Clerici Tessuto presenta la nuova Collezione EVA di BROCHIER COMO tra tradizione artigianale e innovazione tessile

Avanguardia tecnologica: i tessuti stampati in tecnologia digitale

Sara Ink S.r.l., società controllata con sede a Villa Guardia (CO), realizza per la casa madre tessuti stampati di altissima qualità in tecnologia digitale.

La sede è dotata di 7 stampanti digitali ink jet Monna Lisa e una stampante ink jet Ario-Print di ultima generazione verticalizzata per la preparazione e fissaggio dei tessuti.

Clerici Tessuto e sostenibilità ambientale

Il Gruppo Clerici Tessuto da sempre incentra la propria attività in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed etica.

In termini di tutela per l’ambiente, Clerici Tessuto pone tale tematica al centro del suo percorso sostenibile, propendendo per l’utilizzo di tecnologie e metodi di produzione a basso impatto ambientale, quali:

  • Efficienza energetica dei sistemi (inverter, LED, correttori di fattore di potenza reattiva)
  • Impianti di ultima generazione con un ridotto consumo di acqua ed energia
  • Prodotti con processi certificati (ad esempio prodotti chimici)
  • Uso di energia rinnovabile

Il tutto ponendosi come primo obiettivo quello di ridurre l’impatto ambientale dei propri processi produttivi nel rispetto delle rigorose norme di settore.

BROCHIER COMO e il nuovo controllo della filiera produttiva

BROCHIER COMO nasce nei primi anni del ‘900 in Francia e da allora intraprende un fortunatissimo percorso che culmina, come anticipato, nella sua acquisizione da parte del gruppo Clerici Tessuto S.p.a. nel 2007. Si mette a capo da qui dell’intero processo produttivo dell’azienda, a partire dalla selezione di materie prime altamente pregiate fino ad arrivare alla stampa vera e propria dei tessuti.

Un approccio integrato, che permette a BROCHIER COMO di seguire i clienti passo passo nelle loro richieste ed esigenze, controllando rigorosamente da vicino la qualità dei prodotti dal primo filato all’ultimo. Promuove inoltre una costante innovazione per i suoi prodotti, rimanendo in contatto con i maggiori esperti del settore.

BROCHIER COMO e la Collezione EVA 2024

BROCHIER COMO presenta oggi la sua nuova Collezione EVA 2024, proponendo prodotti ricercati ed altamente performanti, adatti a tutte le esigenze di mercato. I tessuti vanno dal velluto, al lino fino al mohair, dalle fantasie delicate con stampe floreali a quelle più decise, che ritraggono paesaggi fantastici, particolari simbolici dagli interessanti contrasti di colore o tono su tono.

Clerici Tessuto presenta la nuova Collezione EVA di BROCHIER COMO tra tradizione artigianale e innovazione tessile

Ispirati da figure femminili che hanno fatto la storia di tutto il mondo, i tessuti della Collezione EVA propongono stampe delicate e romantiche, come COCO o SARA, quest’ultimo raffigurante una trama naturalistica realizzata a mano.

A questi si contrappongono i ritmi più decisi nelle stampe di GAE e CLEOPATRA, ritraenti l’architettura dell’artista il primo, le piramidi il secondo.

Da qui si passa ai tessuti outdoor coordinabili tra loro grazie a richiami di colore, a completare la collezione: la stampa in questo caso rappresenta il giardino dell’Eden.

La collezione si chiude con piccolo grande progetto a sé, VINICUNCA, ideato dalla giovane studentessa di design Eleonora Girotto, che porta su tessuto i meravigliosi colori della cordigliera delle Ande.

La collezione BROCHIER COMO è disponibile in tutto il mondo negli showroom selezionati, incluso quello di proprietà del brand, new tess, che ha fatto da cornice al suo lancio milanese, non che attraverso una rete globale di distributori e agenti.

 

L’articolo Clerici Tessuto presenta la nuova Collezione EVA di BROCHIER COMO tra tradizione artigianale e innovazione tessile proviene da Tra me & Tech.