CertiDeal, il sito specializzato nella vendita di prodotti ricondizionati, ha condotto una ricerca che riguarda l’impatto che ha oggi l’uso dello smartphone. Ha intervistato più di 1500 italiani, ottenendo un risultato in cui determina che il 68% di questi non potrebbe fare a meno dello smartphone. 

L’uso degli smartphone

Ad oggi l’utilizzo degli smartphone è diventato sempre di più una forma di svago da non poter fare a meno. Ma perché? Negli anni gli smartphone sono sempre diventati un alleato perfetto per la nostra vita quotidiana. Questo con l’integrazione costante di nuove applicazioni, che ci permettono di realizzare (quasi sempre) qualsiasi attività di svago, come: i social media, le app di messaggistica e tante altre ancora.. Difatti i nostri smartphone dispongono di tantissime applicazioni, che spesso non usiamo nemmeno. Il report esaminato da CertiDeal, dimostra che il 50% compreso nella fascia di età 15/55, usa il proprio smartphone minimo di 5 ore al giorno dentro casa. Mentre il 45% della fascia di età che va dai 35/45 anni fuori casa. Ma quanti smartphone abbiamo avuto nella nostra vita? Il 50,8% degli intervistati ha avuto dai 5 ai 10 telefoni, e il 28,7% del campione  dispone di un secondo device. 

CertiDeal

Quali smartphone acquistano gli italiani

Prima di acquistare uno smartphone, la maggior parte degli italiani è interessata ad avere informazioni tecniche dettagliate, come: capacità di memoria, velocità, performance, dimensione dello schermo (richiesta da parte degli over 56), durata batteria. Tutti elementi fondamentali per uno smartphone efficiente. Uno dei fattori, però risaputo, è che gli italiani sono dei consumatori “accaniti” ma anche degli accumulatori di smartphone “vecchi”. Solamente il 14% regala il proprio smartphone vecchio ad amici o parenti, il che lo rende un gesto sostenibile. Se vendessimo i nostri vecchi device? Un altro metodo sostenibile, è quello di rivendere il proprio smartphone vecchio a venditori di device ricondizionati. Favorendo molteplici aspetti, come: più spazio nei propri cassetti, economia circolare e riciclo dei prodotti. Oggi il mondo del ricondizionato si sta evolvendo sempre di più, il che favorisce grandi vantaggi. Qui alcuni spunti anche per poter acquistare un device ricondizionato. 

Report dei ricondizionati

Un altro dei report di CertiDeal è che: il 59% degli intervistati pensa che è importante, senz’altro il risparmio economico, il 23% il fatto che sia una scelta sostenibile ma per il 18% anche che abbia una garanzia pari al nuovo di 12 o 24 mesi. I vari punti che spingono le persone ad acquistare un device ricondizionato. A pensarla così sono gli over 56 che sostengono che questo sia il giusto compresso che rispecchia la qualità/prezzo di un device. 

 

Photo by Vojtech Bruzek on Unsplash

L’articolo CertiDeal: il report del 2022 sull’uso degli smartphone e i ricondizionati proviene da Tra me & Tech.