Bang & Olufsen ha presentato Beolab 8, il nuovo diffusore compatto, elegante, versatile e ideale per ogni esigenza. Infatti, può essere utilizzato come un sistema audio completo per la casa oppure semplicemente come elemento singolo. In qualsiasi modo lo si voglia usare, Beolab 8 risponde a tutte le esigenze, perché è pensato per adattarsi a diversi scenari di uso, tant’è che è in grado di connettersi anche con gli speaker Bang & Olufsen prodotti a partire dal 1984.

Il diffusore Beolab 8 di Bang & Olufsen

Il corpo di Beolab 8 è realizzato da un unico elemento in fusione di alluminio in cui i volumi di una sfera e di un cilindro danno vita a una nuova forma che rappresenta l’eccellenza produttiva della Factory 5 di Bang & Olufsen. Realizzato con cover in lamelle di legno completamente made in Denmark, oppure con rivestimento in tessuto, il nuovo diffusore propone il medesimo linguaggio estetico delle celebri serie Beolab e Beosound, con i modelli Beosound Theatre, Beolab 28 e Beolab 50

In linea con i principi del design scandinavo e del celebre motto “form follows function”, la forma di Beolab 8, oltre ad essere molto elegante, permette di gestire correttamente l’emissione acustica. Questo è reso possibile grazie ai tre driver: un tweeter da 16 mm, un midrange da 3″ e un woofer da 5,25″. Inoltre, la performance acustica è di altissima qualità grazie all’impiego di:

  • beam width control, che stabilizza l’ampiezza emissiva;
  • funzione di compensazione ambientale;
  • sintonizzazione adattiva;
  • tecnologia a banda ultra-larga.

Beolab 8: il diffusore compatto, elegante e versatile di Bang & Olufsen

Funzionalità che regalano un suono di alta qualità

Il diffusore presenta diverse funzionalità che permettono di godere di un suono di alta qualità. Tra queste, la funzione Room Compensation definisce un paesaggio sonoro ottimizzato sulla base dell’acustica peculiare di ogni ambiente. Ciò vuol dire che il diffusore è in grado di mappare la forma dell’ambiente e di regolarsi per emettere sonorità di qualità cristallina, indipendentemente dalla forma e dalle dimensioni dello spazio circostante.

La funzione di regolazione adattiva del suono, invece, riconosce la specifica configurazione di ogni diffusore grazie a sensori che rilevano il tipo di cover anteriore e perfezionano il suono regolandosi fino alle prestazioni ottimali. Ciò è reso possibile da un sistema che permette a Beolab 8 di rilevare il tipo di cover e regolare automaticamente la più appropriata sintonizzazione.

Inoltre, con la tecnologia a banda ultra-larga, il dispositivo è capace anche di orientare lo sweet spot acustico coordinandosi con l’app Bang & Olufsen e seguendo la posizione del telefono dell’utente.

Quello che effettivamente gestisce il diffusore è la piattaforma Mozart, che permette di connettersi facilmente tramite WiFi 6 e Bluetooth 5.3. E grazie a Powerlink, sia wireless che cablato, Beolab 8 può essere anche un vero e proprio elemento di connettività all’interno di un sistema, apportando connessione anche ai TV o ai sistemi audio Bang & Olufsen risalenti a più di 30 anni fa.

Disponibilità e prezzo

Beolab 8 è già disponibile in diverse colorazioni al prezzo di 2.499 euro.

Scopri i Beosound A9 e Beaosound 2 di Bang & Olufsen.

L’articolo Beolab 8: il diffusore compatto, elegante e versatile di Bang & Olufsen proviene da Tra me & Tech.