Come promesso alla presentazione dei nuovi Apple Watch 9 e Apple Watch Ultra 2, è arrivato con l’aggiornamento di watchOS 10.1 il gesto doppio tap. Un nuovo modo comodo e veloce di interagire con lo smartwatch di Apple con una sola mano, senza neanche toccare il display. In pratica unendo due volte pollice e indice della mano su cui indossa Apple Watch è possibile eseguire rapidamente molte delle azioni più comuni. Questa nuova funzione si integra con gli altri gesti esistenti, come fare tap, scorrere, alzare il polso per attivare il display e coprire per disattivare l’audio.

Il nuovo gesto doppio tap per Apple Watch

Il gesto doppio tap di Apple WWatch è utile nelle situazioni più comuni quando l’altra mano è occupata. Per esempio quando si porta a spasso il cane, si cucina, si ha per le mani le brose della spesa. Ecco l’ampia gamma di app e notifiche per watchOS che è possibile gestire con la nuova funzione:
  • Aprire la Raccolta smart da qualsiasi quadrante e scorrere tra i diversi widget.
  • Rispondere alle chiamate o terminarle.
  • Visualizzare un messaggio da una notifica, scorrere le notifiche più lunghe con un altro doppio tap, rispondere usando Dettatura e inviare un messaggio.
  • Mettere in pausa, riprendere e interrompere un timer.
  • Interrompere e riprendere un cronometro.
  • Ritardare una sveglia.
  • Riprodurre e mettere in pausa musica, podcast e audiolibri.
  • Passare alla nuova vista Altitudine nell’app Bussola.
  • Scattare una foto con iPhone con il Controllo fotocamera nell’app Fotocamera.
  • Avviare o interrompere i promemoria automatici di Allenamento.
  • Eseguire un’azione principale dalle notifiche. Per esempio rispondere ai messaggi in arrivo da un’app di messaggistica e ritardare i promemoria (anche quelli di terze parti)

La potenza del SiP S9

Alla base del gesto doppio tap c’è il SiP S9, che è fino al 25% più efficiente nei consumi rispetto alla generazione precedente. Nonché il nuovo Neural Engine 4-core, in grado di raggiungere velocità fino a due volte superiori nelle attività di machine learning. Questo motore elabora i dati dell’accelerometro, del giroscopio e del sensore del cardiofrequenzimetro ottico usando un nuovo algoritmo di machine learning.
Come funziona? L’algoritmo rileva i più impercettibili movimenti unici del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’utente fa doppio tap con l’indice e il pollice. Il gesto funziona quando il display è attivo, e la funzione è disponibile tutto il giorno con un impatto minimo sulla durata della batteria. Che è garantita per 18 ore (Apple Watch Series 9) o 36 ore (Apple Watch Ultra 2).
Doppio tap è personalizzabile. Infatti è stato progettato per selezionare in automatico l’azione principale per la maggior parte delle app e notifiche. In due casi, è possibile selezionare un’altra funzione: spostarsi al widget successivo nella Raccolta smart o selezionare il primo widget disponibile. Oppure riprodurre o mettere in pausa contenuti multimediali durante una sessione attiva o passare alla traccia successiva.

L’articolo Apple Watch, è arrivato il gesto doppio tap proviene da Tra me & Tech.