Dopo il lancio di iPhone 14, Apple Watch 8 e Air Pods Pro 2, Apple a giorni presenterà il nuovo iPad Pro. Arriverà, come al solito, in due versioni da 11 e 12,9 pollici e avrà lo stesso processore M2 presente nell’ultimo MacBook Air. Non è previsto un keynote dedicato per i tablet rinnovati, che dovrebbero comparire direttamente sullo store di Apple.

Arriva il nuovo iPad Pro con chip M2

Il nuovo iPad Pro in arrivo è il primo aggiornamento della linea dopo un un anno e mezzo, e la novità del chip M2 è quella più di risalto. Infatti Apple promette una velocità maggiorata di quasi il 20%, mentre il design sarà ancora quello degli ultimi modelli. Si tratta di un aspetto che affianca quello degli iPhone e rimane lo stesso per il quarto anno. Una novità anche questa, visto che di solito Cupertino programma le caratteristiche delle serie dei suoi dispostivi su fasi triennali. Così come fu per l’iPad uscito nel 2015.

Una parte fondamentale del prossimo iPad Pro sarà Stage Manager, l’interfaccia multitasking dell’azienda non accolta da tutti gli analisti con soddisfazione. Apple inoltre sta cercando di spingere di più il suo tablet come hub di un ecosistema e altoparlante intelligente. Un po’ come quello che Google ha fatto vedere presentando il Pixel Tablet. Infine l’azienda starebbe anche cominciando a integrare la porta Usb-C su altri modelli di tavoletta, cominciando da quelli entry-level. La decisione dell’Unione Europea di obbligare i produttori allo stesso standard di porta di ingresso, costringe ora Apple a una road map per l’adeguamento.

Le altre novità del 2022

L’iPad Pro non sarà l’ultima novità dell’anno per Apple. Per quanto riguarda il software ci sarà il rilascio di iPadOS 16.1, prima versione aggiornata del nuovo sistema operativo, la settimana del 24 ottobre. Il 27 ottobre poi si terrà la riunione trimestrale per gli utili di Apple e di solito l’azienda lancia nuovi prodotti nei giorni o nelle settimane precedenti.

Poi a novembre, mese solitamente dedicato ai Mac, si dovrebbe veder comparire una versione del Mac Mini con chip M2. Oltre a una Apple TV con chip A14 e 4 gigabyte di memoria. Un aggiornamento rispetto al chip A12 e ai 3 gigabyte della versione precedente.

 

L’articolo Apple, in arrivo a giorni il nuovo iPad Pro proviene da Tra me & Tech.