Alexa è l’assistente vocale di Amazon che sta diventando sempre più popolare tra gli utenti di tutto il mondo. Grazie alla sua capacità di semplificare la quotidianità, dare accesso a news, informazioni e intrattenimento e controllare i dispositivi compatibili per la Casa Intelligente, Alexa è diventata un’alleata preziosa per milioni di persone.

Negli ultimi mesi, Amazon ha lavorato per migliorare ulteriormente l’app Alexa, con l’obiettivo di rendere la gestione e l’utilizzo dei dispositivi nella propria casa il più semplice possibile.

Alexa: nuove funzionalità per una casa intelligente intuitiva

Il nuovo design dell’app Alexa mette la Casa Intelligente in primo piano. La pagina iniziale, ora chiamata Home Page, è stata completamente rinnovata per facilitare l’accesso alle funzionalità più utilizzate.

Nella parte superiore della Home, è presente una nuova barra delle scorciatoie (Shortcuts Bar) che consente di accedere rapidamente ai dispositivi e alle funzionalità più importanti, come la lista della spesa, le cose da fare e la musica riprodotta di recente. La barra può essere personalizzata in base alle proprie preferenze.

La sezione Preferiti, che consente di accedere ai dispositivi e alle funzionalità preferite, è stata spostata nella Home per renderla ancora più accessibile. I dispositivi supportati includono i dispositivi Echo, luci, prese, interruttori, serrature, telecamere, termostati e sensori di temperatura.

Alexa si rinnova per semplificare la gestione della casa intelligente

Aggiornamenti per rendere la casa intelligente ancora più intelligente

Oltre a questi cambiamenti generali, l’app Alexa ha ricevuto anche una serie di aggiornamenti specifici per migliorare la gestione della casa intelligente.

Tra le novità più importanti:

  • visualizzazione dello stato dei dispositivi: nella Shortcuts Bar, è ora possibile vedere lo stato dei dispositivi collegati, come il numero di luci accese o la temperatura del salotto;
  • sezione Attività semplificata: la sezione Attività, che mostra informazioni legate al tempo, come timer, sveglie o promemoria impostati, è stata ordinata in modo da essere più facilmente reperibili;
  • conversare e chattare con Alexa: parlare o chattare con Alexa nell’app Alexa è ora ancora più facile. Basta toccare l’indicatore blu della chat in qualsiasi pagina dell’app Alexa per aprire la chat, vedere le risposte visive a schermo intero e ricevere suggerimenti sulla conversazione;
  • nuovi controlli di ricerca: la pagina Dispositivi permette di filtrare i contenuti in base alla tipologia dei dispositivi, organizzare questi ultimi in ordine cronologico o alfabetico e cercarli in base al nome o alle parole chiave.

Istantanee per le telecamere Ring

Inoltre, per gli utenti che si abbonano a Ring Protect, sarà prossimamente resa disponibile la funzionalità Istantanee. Grazie a questa funzionalità, sarà possibile visualizzare fino a sei istantanee dalle telecamere Ring connesse direttamente dalla Home page in Preferiti.

Grazie a questi aggiornamenti, l’app Alexa offre un’esperienza ancora più completa e intuitiva per la gestione della casa intelligente. Gli utenti possono accedere rapidamente alle funzionalità di Alexa che preferiscono. Ma anche controllare i dispositivi compatibili e accedere alle impostazioni di questi ultimi in pochissimi passaggi.

Gli aggiornamenti sono disponibili nell’app Alexa per iOS e Android.

L’articolo Alexa si rinnova per semplificare la gestione della casa intelligente proviene da Tra me & Tech.