ASUS ROG ha annunciato la disponibilità in Italia del monitor gaming eSport ROG Swift 360Hz PG27AQN, che permette a tutti i gamer di sfruttare le più recenti schede grafiche NVIDIA GeForce RTX serie 40. Il risultato è una risoluzione di 2.560×1.440 pixel (1440p) con un refresh rate di 360 Hz. Inoltre, il dispositivo è caratterizzato da diverse innovazioni, come:

  • la tecnologia ASUS UltraFast IPS, che offre il tempo di risposta più rapido di qualsiasi altro display LCD attualmente in commercio
  • il supporto NVIDIA G-SYNC
  • l’integrazione di NVIDIA Reflex Analyzer, che garantisce immagini senza strappi e una latenza di sistema di soli 10 millisecondi quando impiegato in abbinamento ad un PC con schede video GeForce RTX serie 40.

Il monitor ASUS ROG Swift 360Hz PG27AQN

ROG Swift 360Hz PG27AQN setta un nuovo standard per gli eSport. Questo è possibile grazie al pannello UltraFast IPS da 27 pollici 1440p in grado di supportare frequenze di refresh fino a 360 Hz. La nuova proposta offre vantaggi soprattutto per il gaming. Infatti, i ricercatori NVIDIA hanno scoperto che l’utilizzo di un display 1440p da 27 pollici può migliorare la precisione della mira fino al 3%, rispetto a quanto ottenibile su un display 1080p tradizionale da 24 pollici. Questa tecnologia include tre caratteristiche che assicurano il tempo di risposta più basso in assoluto. Per fare ciò, utilizza un nuovo tipo di cristalli liquidi che offre una maggiore birifrangenza e una minore viscosità. Questo consente ai cristalli liquidi di ruotare più rapidamente e creare spazio per il passaggio della luce.

La nuova disposizione dei cristalli liquidi consente ad essi di ruotare più velocemente, risultando così in un tempo di risposta più basso. Inoltre, i display utilizzano un driver di tensione a strato singolo per muovere i cristalli liquidi dall’angolo in alto a sinistra a quello in basso a destra. Ciò vuol dir che i cristalli liquidi ruotano simultaneamente dagli angoli in alto a sinistra e in basso a destra per un’immagine fluida e coerente.

monitor ROG Swift 360Hz PG27AQN di ASUS

Il supporto NVIDIA G-SYNC integrato consente di sperimentare gameplay fluidi e senza strappi a frequenze di aggiornamento che si spingono fino a 360 Hz. NVIDIA Reflex Analyzer, poi, analizza la latenza del sistema end-to-end per una misurazione precisa delle prestazioni del PC. Molto apprezzata anche la funzione Esports Dual Mode che consente di giocare con un’immagine dalle dimensioni più contenute, selezionando una diagonale dello schermo da 25 pollici e risoluzione 1080p o innalzando la qualità dell’immagine fino a una risoluzione super nitida di 2.368×1.332 pixel.

Infine, la tecnologia HDR permette al monitor di raggiungere una gamma di colori ampia e un contrasto elevato. I bianchi sono così più luminosi e i neri più intensi per far risaltare i dettagli. Una luminosità di picco di 600 nit consente di soddisfare i requisiti di certificazione DisplayHDR 600. Ciò vuol dire che le immagini scorrono sempre veloci, mentre la resa cromatica e i colori sono fedeli e realistici.

Disponibilità e prezzo

ROG Swift 360Hz PG27AQN è già disponibile sull’eShop ASUS e presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e i principali Partner commerciali ASUS al prezzo di 1.899,00 euro.

L’articolo Il monitor ROG Swift 360Hz PG27AQN di ASUS proviene da Tra me & Tech.