Samsung dispone di un’ampia gamma di elettrodomestici caratterizzati da tecnologie che garantiscono di ridurre il consumo energetico. Questo è possibile anche attraverso l’utilizzo dell’app SmartThings e di SmartThings Energy, il nuovo sistema di monitoraggio dell’andamento dei consumi. Questo favorisce la riduzione della spesa energetica, con l’opzione AI Mode. Tra gli elettrodomestici Samsung che permettono di ridurre il consumo energetico:

  • frigoriferi e lavatrici in classe A;
  • forni con tecnologie Dual Cook e Dual Cook Flex.

Gli elettrodomestici Samsung per ridurre il consumo energetico

Iniziamo parlando dei frigoriferi Samsung che, con l’AI Mode, regolano le temperature in base agli schemi di apertura delle porte e alla velocità del compressore. Questo consente un risparmio fino al 10% sul consumo di energia, risparmio destinato a raggiungere il 30% entro la fine del 2022. La funzionalità AI Mode permette di ricevere notifiche sel dispositivo, ad esempio quando rimane inavvertitamente acceso, scegliere un target di consumo mensile e altro ancora.

Per quanto riguarda le lavatrici Samsung, grazie a SmartThings Energy con AI Mode, sono il numero uno per efficienza energetica. Infatti, AI Mode ottimizza i cicli di lavaggio del bucato con tecnologie come AI Ecobubble che riduce il consumo energetico fino al 70%, garantendo una pulizia perfetta. Inoltre, è possibile ridurre i consumi ulteriormente grazie alla funzione AI Wash Cycle. Questa individua la quantità ottimale di acqua e detergente, consentendo di regolare i tempi di ammollo, risciacquo e centrifuga.

Gli elettrodomestici Samsung per ridurre il consumo energetico

Per ridurre al minimo l’energia utilizzata per portare il forno a temperatura, i forni Samsung utilizzano le tecnologie Dual Cook e Dual Cook Flex. Queste tecnologie permettono di suddividere la cavità interna in due, cuocendo contemporaneamente due pietanze diverse con temperature e modalità diverse, e di riscaldare solo metà forno. Tutti i modelli della nuova gamma forni sono connessi e possono essere gestiti tramite SmartThings, con Ai Pro Cooking. Basterà un tocco del proprio smartphone per ottenere suggerimenti sulle ricette ed inviarle direttamente al forno o monitorare la cottura. Inoltre,a partire dalla Serie 6 la funzione Ai Camera permette di identificare la pietanza e controllarne lo stato di cottura in autonomia.

Leggi anche dei nuovi elettrodomestici Bespoke.

L’articolo Gli elettrodomestici Samsung per ridurre il consumo energetico proviene da Tra me & Tech.