I frigoriferi smart e di design Samsung BESPOKE: intervista video a Daniele Grassi
I frigoriferi smart e di design Samsung BESPOKE: intervista video a Daniele Grassi

Abbiamo parlato della gamma BESPOKE di Samsung, i frigoriferi smart e di design del brand coreano. In occasione del lancio in Italia ce li siamo fatti raccontare da Daniele Grassi, vicepresidente della nostra Country. Che spiega in questo video caratteristiche e abbinamenti di una serie di elettrodomestici in via di espansione.

In Italia i frigoriferi smart e di design della gamma BESPOKE di Samsung

Il lancio della nuova gamma di frigoriferi smart e di design di Samsung è stato accompagnato dall’annuncio dei vincitori del contestBESPOKE – BeCreative”.  Ovvero un contest che ha coinvolto gli studenti di 10 licei artistici e istituti secondari di secondo grado di grafica. In un’iniziativa digitale che combina innovazione, comunicazione, creatività e il concetto di “italianità” in una veste che unisce tradizione e tensione al futuro.

Il progetto vincitore si è distinto tra le realizzazioni di oltre 250 studenti di 10 licei artistici e istituti secondari di secondo grado di grafica, sparsi sul territorio italiano. Questa la lista:

  • Liceo Kandinsky, Milano;
  • Liceo Artistico U. Boccioni, Milano;
  • Liceo Artistico Foiso Fois, Cagliari
  • IPSIA, Pontedera;
  • Istituto Istruzione Superiore Statale Vaccarini, Catania,;
  • ISIS Europa, Pomigliano D’arco (NA);
  • Istituto Superiore De Nobili, Catanzaro;
  • Liceo Artistico Argan, Roma:
  • Liceo Artistico Caravaggio, Roma;
  • I.I.S. Canova Antonio, Vicenza.

Il premio è stato selezionato da una giuria tecnica, dagli utenti della Rete tramite una votazione sui social media e da una giuria d’eccezione. Composta da quattro artisti: Diego Cusano, Fernando Cobelo, Camilla Falsini e Outline.

BESPOKE
Samsung
Samsung BESPOKE

I vincitori del concorso

Il primo posto del podio è stato conquistato dal progetto “L’italianità”, di Carola Sisto. La giovane grafica della classe 4°C di Arti Figurative ha riprodotto, in un gioco di tratti bianchi su fondo nero, alcuni dei più famosi simboli dell’arte e della cultura italiana sul pannello di BESPOKE. A Carola è stata assegnata una borsa di studio. Mentre la sua scuola, il Liceo Artistico Caravaggio, ha ricevuto una lavagna digitale Samsung Flip.

Il secondo posto è stato assegnato al progetto realizzato da Domenico Mastrogiacomo, studente dell’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco. Che ha voluto raccontare l’Italia a parole, riportando sulla “tela” di BESPOKE i nomi di alcune Regioni, alcuni modi di dire locali e alcuni cibi più famosi.

Il terzo posto è un autentico tuffo nei paesaggi del Sud, reso possibile dalla tecnica del trompe-l’oeil. La rappresentazione che tende al reale, è una finestra che si apre alla tradizione italiana più radicata. Cioè buon cibo, vista soleggiata che si affaccia sul mare. Il disegno è di Noemi De Marco, studentessa del Liceo Artistico G. De Nobili di Catanzaro.

Gli altri riconoscimenti

La giuria artistica ha inoltre decretato un premio ex equo. Per Suyani De Souza, dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Kandinskij di Milano e per Melissa Grosso, del Liceo Artistico Boccioni di Milano. Come segno di riconoscimento per l’impegno e l’alto valore aggiunto dato dai ragazzi, dai loro insegnanti, tutte le scuole che hanno partecipato al progetto riceveranno un purificatore d’aria Samsung.

Tutti i ragazzi coinvolti nell’iniziativa hanno lavorato sul concetto di italianità. E hanno espresso loro stessi, comunicando passioni, stili e il sapore della loro terra. E condividendo la loro personale visione di ciò che significa “essere italiani”.

L’articolo I frigoriferi smart e di design Samsung BESPOKE: intervista video a Daniele Grassi proviene da Tra me & Tech.