Ma quali sono le app di messaggistica preferite in Italia? Il conteggio lo ha fatto l’Ansa, pubblicando un articolo nei quali si fanno i conti in tasta, anzi nello smartphone, degli italiani. Pubblicando più esattamente una ricerca dell’esperto di social media Vincenzo Cosenza. E basata su rivelazioni di Audiweb powered by Nielsen. Il risultato? Ovviamente Whatsapp è prime. Ma poi…

Whatsapp prima app di messaggistica in Italia

WhatsApp, l’app di messaggistica di proprietà di Meta, in media in Italia nella prima metà del 2022 è stata usata da 33,1 milioni di persone. Con un picco di di circa 35 milioni di utenti. Questo nonostante le polemiche di qualche mese fa sulla privacy che hanno portato l’azienda a introdurre qualche giorno fa 3 novità. In classifica seguono Messenger, che fa sempre parte del gruppo Meta, e Telegram. Mentre sale Discord.

Secondo l’analisi, WhatsApp in media nei primi mesi di quest’anno è stata usata per 10 ore e 50 minuti a persona al mese. Con una punta di 11 ore e 29 minuti a gennaio. Questo vuol dire un calo inifluente dell’1,4% rispetto a un anno fa. Mentre continuano a salire gli utenti, che nel 2019 erano di 31,8 milioni.

La situazione delle altre app

Messenger ha avuto nel 2022 fin qui circa 17,3 milioni, che sono 4,5 milioni di persone in meno rispetto al corrispondente periodo del 2021. facendo parte dello stesso gruppo è evidente che Whatsapp la stia cannibalizzando. Telegram, che negli ultimi mesi sembrava avere un boom, si ferma a 15,5 milioni di utenti. Che a sopresa è ua cifre che rivela un calo del 7%. Le persone usano questa chat per 2 ore e 9 minuti al mese, il 16% in più rispetto all’anno precedente. Si diceva di Discord: gli italiano che l’anno usato nel 2022 sono stati 1,9 milioni, in crescita del 29% rispetto all’anno precedente. Il tempo medio trascorso qui è di circa 1 ora e 20 minuti a persona al mese.

Calano invece tutti gli altri servizi alternativi. ovvero:

  • Skype è sceso a 3,1 milioni di utenti mensili (-14% rispetto al 2021), con un tempo d’utilizzo di 27 minuti (-40%)
  • Google Hangouts, ora diventata Google Chats, e Google Meet insieme raggiungono 1,8 milioni di persone (-52%)
  • Kik è ancora usata da 1,1 milioni di utenti (-16%)
  • Signal ha più di 500.000 utenti (-48%) e un tempo d’uso di circa 1 ora

L’articolo Whatsapp resta la regina delle app di messaggistica in Italia proviene da Tra me & Tech.