Gli smartphone di oggi sono davvero funzionali e possono mantenere e farti usare tantissime app aperte contemporaneamente. Così puoi lavorare o studiare ovunque ti trovi. Tuttavia lo schermo è troppo piccolo per essere davvero confortevole. Al contrario, un laptop è più potente e multitasking, ma non sempre è comodo portarlo con te ovunque. I tablet sono la soluzione intermedia, un compromesso perfetto per molte categorie di utenti: dai bambini agli anziani, dagli studenti, ai professionisti. Ma vale davvero la pena comprare un tablet? In questo articolo spiegheremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei tablet: E, se vuoi acquistarne uno, ecco il miglior consiglio d’acquisto del momento. Continua a leggere!

vantaggi svantaggi tablet

Vantaggi di un tablet

Sicuramente conosci già alcuni di questi vantaggi dei tablet, ma altri ti saranno del tutto nuovi. Vediamoli insieme:

  • Portabilità I tablet sono facili da portare. G,razie al peso ridotto e alle dimensioni limitate, che li rendono ideali durante il trasporto.
  • Autonomia. La loro autonomia supera di gran lunga quella di qualsiasi laptop. Raggiungono generalmente un’autonomia di 8-9 ore di utilizzo continuo.
  • Sempre connessi Sfruttando una wifi pubblica, un router portatile o la connessione dati del tuo smartphone, il tablet è sempre connesso a Internet. Questo è comodissimo se viaggi spesso o se sei un professionista o uno studente.
  • Puoi scaricare tantissime app Uno dei grandi vantaggi dei tablet è che puoi scaricare le tue applicazioni preferite, senza preoccuparti che la memoria finisca. Infatti, con un tablet e una scheda SD puoi ottenere uno spazio di archiviazione maggiore di quello degli smartphone.
  • È un ottimo lettore e-book Un tablet è perfetto se ami i libri, visto che funziona anche come un lettore e-book. Se ti servono le funzionalità di un pc e ami leggere, perché avere due dispositivi diversi? Se hai un tablet, non hai bisogno di comprare un e-book reader, giusto?

Svantaggi di un tablet

Ovviamente i tablet hanno anche degli svantaggi, ma è facile porvi rimedio. Ecco i più importanti.

  • Scrivere su un tablet è più scomodo rispetto al laptop Collegando una tastiera wireless, però, puoi facilmente risolvere il problema. Alcune tastiere pieghevoli sono davvero facilissime da portare con te.
  • Fragilità. Questo svantaggio non è così eclatante, in realtà. La fragilità è riferita al fatto che, rotto il display, il tablet non funzionerà più come dovrebbe, ma è lo stesso identico problema degli smartphone. Puoi risolverlo con una buona custodia, una pellicola resistente e la dovuta accortezza quando si maneggiano dispositivi elettronici.

Consiglio d’acquisto

Huawei MatePad SE

Se sei alla ricerca di un buon tablet, ti consiglio di valutare il nuovissimo Huawei MatePad SE. È dotato di uno straordinario display HUAWEI FullView 2K da 10,4 pollici che offre un’esperienza visiva super coinvolgente.  Eccelle anche sul versante audio: con il doppio sistema di altoparlanti simmetrici e della tecnologia HUAWEI Histen 8.0, il Matepad SE amplia il campo sonoro surround e migliora la voce umana. Rendendo più nitide le voci di videochiamate, contenuti streaming, lezioni online, ecc.

È un tablet sorprendentemente leggero, pesa solo 440 g. È comodo da impugnare ed è progettato per resistere agli urti e alle cadute. Se hai bisogno di un dispositivo multitasking, il tablet MatePad SE fa al caso tuo, in quanto passare da una App all’altra è facile e immediato.

Conclusioni

Ora dovresti avere le idee più chiare. Sai quali sono i vantaggi di un tablet, gli aspetti a cui fare attenzione e, se intendi averne uno, sai anche quale acquistare. Il Huawei MatePad SE è il miglior tablet anche per rapporto qualità prezzo. È sicuramente un ottimo alleato con cui cominciare il 2023.

L’articolo Vantaggi e svantaggi di un tablet proviene da Tra me & Tech.