La second hand è un’alternativa sostenibile al Black Friday e un modo smart di trovare i regali di Natale. Questo risulta evidente anche dall’analisi di oltre 3 miliardi ricerche su Subito, piattaforma digitale per comprare e vendere in modo sostenibile in Italia. Nel 2022 gli italiani si sono trovati tra il ritorno alla normalità post Covid e lo scoppio del conflitto Russia-Ucraina, che ha generato forti preoccupazioni economiche. Tutto ciò si è tradotto in un consolidamento del mercato dell’usato. Una conferma di questa tendenza è il picco di utilizzo negli ultimi due mesi del 2022, picco che sdogana ogni pregiudizio relativo alla second hand.

D’altronde comprare usato ha diversi vantaggi, tra cui:

  • risparmio;
  • convenienza;
  • sostenibilità;
  • possibilità di trovare oggetti unici e originali.

La second hand di Subito nel 2022

La second hand di Subito nel 2022

Nel 2022 crescono soprattutto tutte le categorie più affini al concetto tradizionale di second hand: Arredamento (+11,8), Giardinaggio (+8,5%), Abbigliamento (+9%) e Tutto per bambini (+16%). Categorie molto diverse tra loro, ma che hanno in comune convenienza e sostenibilità. In realtà, le due categorie che vedono una crescita maggiore sono quelle degli Elettrodomestici (+26,8%) e della Fotografia (+23%). Sul podio anche le categorie preferite dagli italiani: Auto, Moto&Scooter e Appartamenti, che si aggiudicano le prime tre posizioni della classifica delle categorie più visitate.

Subito conferma, infatti, che le più grandi passioni degli italiani sono Tecnologia e Motori. La top 10 delle parole più cercate su Subito nel 2022 vede:

  1. iPhone, Apple vince così anche tra i suoi competitor nel mercato della second hand;
  2. Vespa, simbolo dell’italianità per antonomasia;
  3. Panda, secondo i dati di UNRAE 2022 è anche la più ricercata tra le auto usate;
  4. Camper, che rappresenta lo stile di vita del nomadismo;
  5. VW Golf, punto forte della casa automobilistica Volkswagen;
  6. Appartamento, che si conferma la soluzione abitativa preferita dagli italiani;
  7. Trattore, mezzo dai costi importanti, per cui l’;usato rappresenta una soluzione conveniente;
  8. Cucina, altro simbolo dell’italianità;
  9. 500, la city car più famosa nel mondo;
  10. Badante, professionalità che torna in classifica dopo due anni di assenza durante la pandemia.

L’esperienza d’acquisto di TuttoSubito

Lanciato nel settembre 2021, TuttoSubito è cresciuto del +113% da gennaio a dicembre 2022. La soluzione si è rilevata interessante soprattutto per beni di piccole e medie dimensioni e di valore medio-alto, ideali per essere spediti. Le categorie che hanno visto il maggior numero di transazioni lo rispecchiano: Informatica, Console e Videogiochi, Telefonia, Abbigliamento e Accessori, Collezionismo.

Ci aspettiamo che convenienza e sostenibilità della second hand, insite in questa forma di economia alternativa e distribuita, insieme a una coolness opposta al pregiudizio, guideranno la crescita della second hand e di Subito.”, ha dichiarato Giuseppe Pasceri, CEO di Subito.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Subito.

L’articolo Un anno di second hand: il 2022 di Subito proviene da Tra me & Tech.