Abbiamo già parlato di Twenix, la piattaforma Ed-Tech linguistica, che aiuta professionisti e aziende a sviluppare e migliorare la lingua inglese, con lezioni da 26 minuti assieme a professori di tutto il mondo. Oggi, sono in tante le aziende che scelgono l’inglese come lingua per la comunicazione. Questa forma si espanda pian piano in tutto il  mondo per facilitare la comunicazione in un ambiente lavorativo. Ad esempio aziende come Samsung, Honda e LenovoQui subentra Twenix, che ha stilato uno studio sulla crescita e l’importanza della lingua inglese nelle aziende e startup. Come afferma Beatriz López Arredondo, Head of People di Twenix:

“La comunicazione corporate, in realtà come la nostra, che hanno la fortuna di possedere talenti internazionali e che godono di una diversità culturale, utilizza l’inglese come lingua universale nella maggior parte dei processi, affinché tutti i dipendenti che non parlano la lingua madre aziendale (nel nostro caso, lo spagnolo) possano condividere informazioni e sentirsi parte della comunità. Abbiamo identificato questa necessità a partire dagli inizi del 2022 e nel 2023 continueremo a evolvere in questo senso e tutto ciò che avrà a che vedere con le comunicazioni di interesse globale sarà in inglese, con una peculiarità: preferiamo che alcuni documenti rimangano nella lingua madre di determinati team per generare un ambiente amichevole per tutti i nostri collaboratori”.

TwenixQuant’è importante la giusta comunicazione?

L’importanza di una giusta comunicazione in un ambiente di lavoro può compromettere determinati risultati per un’azienda o startup. Secondo uno studio dell’Intelligence Unit di «The Economist», una comunicazione sbagliata può causare;

  • ritardi o fallimenti nel portare a termine progetti (44% dei casi);
  • morale più basso dei team (31% dei casi);
  • mancato raggiungimento di obiettivi di performance (25% dei casi);
  • perdite economiche (18% dei casi).

La lingua inglese risulta essere sempre importante e mette in gioco le competenze linguistiche di molti professionisti che devono far fronte a questa esigenza. Twenix ha condotto una ricerca sul perché l’inglese è un ostacolo per le aziende: oltre la metà (52%) degli italiani afferma di percepire un blocco quando affronta una conversazione in inglese anche se il 93% crede sia fondamentale. Twenix propone un metodo di apprendimento personalizzato, semplice e divertente, con percorsi formativi pratici.

 

 

 

Foto di Austin Distel su Unsplash

Foto di Headway su Unsplash

L’articolo Twenix: oggi imprese e startup scelgono la lingua inglese per comunicare proviene da Tra me & Tech.