Torna l’Italian Tech Week a Torino. L’evento riguarda tematiche di GEDI dedicate all’innovazione e alla tecnologia. Si svolgerà giovedì 29 e venerdì 30 settembre, OGR Torino. Si incontreranno protagonisti importanti che tratteranno argomenti di tecnologia, si potrà dialogare, ascoltare dibattiti e guardare presentazioni a riguardo. Ci saranno più di 100 ospiti da ben 10 Paesi diversi. Tutto questo è stato possibile realizzarlo con il sostegno della Fondazione CRT e OGR Torino

Il programma dell’Italian Tech Week 2022

Quest’anno ci saranno personaggi importanti come: startupper, studiosi, imprenditori. Saranno divisi in tre spazi: il Palco Fucine, il Duomo Stage e lo Speaker Corner, in cui si susseguiranno talk e dialoghi. Si svilupperanno anche una serie di workshop, le masterclass, ad accesso gratuito su prenotazione, in cui alcuni esperti dialogheranno con i presenti su temi di propria competenza.

«Gli scienziati sostengono che siamo alla vigilia di un nuovo Big Bang, dove BANG sta per Bits, Atomi, Neuroni e Geni. Una convergenza di diverse tecnologie, abilitata dall’intelligenza artificiale, che sarà un potentissimo acceleratore della ricerca scientifica. Ci riguarda? Molto di più di quanto immaginiamo» dichiara Riccardo Luna, direttore Italian Tech «la ricerca come sempre creerà innovazione, aprirà strade oggi imprevedibili, per esempio per il contrasto al cambiamento climatico o nella cura di malattie oggi incurabili; nasceranno nuove aziende, che creeranno posti di lavoro per mestieri che ancora non esistono. Il progresso e il benessere abitano da quelle parti.»

Gli ospiti che parleranno di startup

Gli ospiti con cui confrontarsi sull’innovazione di startup saranno gli stessi inventori. Si inizierà con Loris Degioanni, CTO e Founder di Sysdig, scaleup informatica di cyber security unicorno della Silicon Valley. Si proseguirà con Simone Mancini, CEO e Founder di Scalapay, emigrato in Australia con il padre missionario e tornato a Milano per fondare Scalapay, ultimo unicorno italiano e innovativo metodo di pagamento. A seguire, altri due eventi sul tema: al Palco Fucine, il panel 10 anni di startup in Italia, con Gianluca Dettori (Italian Tech Alliance), Corrado Passera (Illimity), Francesco Profumo (Compagnia SanPaolo), Paolo Barberis (Nana Bianca), Massimiliano Magrini (United Ventures), Cristina Angelillo (Innovup) e Andrea Di Camillo (P101), per un dialogo sullo scenario italiano delle startup a 10 anni dalla prima legge promulgata sul tema. In contemporanea, il panel 30 startup italiane early stage, con l’imprenditore e innovatore creativo Cristiano Seganfreddo e molti altri ospiti importanti.

Tech e Mobilità

Tra Tech e Mobilità saranno dedicati diversi spazi di approfondimento, tra cui il panel di venerdì 30, interamente dedicato all’argomento, con: Ferruccio Resta (Politecnico di Milano), Stefano Molino (Motorvalley), Teodoro Lio (Accenture), Hazim Nada (Aehra), Cristina Odasso (LIFT). Sempre venerdì, un panel dedicato all’Aerospace, in cui si tratterà di mobilità e tecnologia aerospaziale, con Piero Boccardo (Politecnico di Torino), David Avino (Argotech), Mattia Barbarossa (Sidereus) ed Eugenia Forte (Takeoff). Nel pomeriggio di venerdì, Sergio Savaresi di PoliMove, parlerà di automobili e di automazione. A chiudere la giornata, Peter Ternström, Fondatore e Presidente di Jetson Aero, impresa che ha progettato il celebre Jetson ONE, drone-passeggero. A parlare all’Italian Tech Week interverranno imprenditori che si occupano quotidianamente di finanza e mostreranno come l’innovazione tecnologica sia fondamentale per l’ambito del business. Giovedì 29, parlerà Francesco Simoneschi, Fondatore & CEO di Truelayer e tanti altri. 

Importanti imprenditrici, innovatrici e studiose

Ci saranno imprenditrici, innovatrici e studiose che racconteranno la loro esperienza nel mondo del Tech. Arriverà alle OGR per un talk giovedì 29 Anna Petrova, fondatrice di Startup Ukraine. Esperta nello sviluppo di idee imprenditoriali. Ha aiutato moltissime donne ucraine rifugiate in Danimarca e Regno Unito. Ci sarà Roya Mahboob, fondatrice dell’associazione Robotic Afghan Girls. È un’imprenditrice afghana e attiva nel suo Paese sul piano sociale ed economico. A chiudere la giornata di giovedì, Paulina Tenner, fondatrice di GrantTree, azienda finanziatrice di startup.

Tecnologia e cambiamento climatico

Si parlerà soprattutto del cambiamento climatico e di come la tecnologia che abbiamo sviluppato oggi si aimportante come risorsa per combattere la crisi globale. Si dedicherà la giornata di giovedì per un panel sul Climate tech, con Enrico De Luchi (PoliHub), Giacomo Silvestri (Eniverse), Marco Simonetti (Aquaseek) e Fabrizio Pirri (Italian Institute for Technology). Sami Marttinen di Swappie, azienda leader nell’ambito degli smartphone ricondizionati, racconterà la sua esperienza. Venerdì, Stefano Buono, A.D. parlare di tecnologia nucleare pulita e sicura.

Le nuove innovazioni

Ovviamente non si può non parlare di queste innovazioni del momento: metaverso, sugli NFT e su come la cultura possa beneficiare dalle nuove tecnologie. Si terrà un panel dedicato al metaverso, con Vincenzo Cosenza (autore), Maria Mazzone (Accenture), Lorenzo Montagna (VRARA), Lorenzo Cappannari (Another Reality) ed Edoardo di Pietro (Metaverse graduate). Nel pomeriggio, un nuovo panel, intitolato Metaverse and NFT in Gaming, curato da Stardust e 2Watch, con Alan Tonetti (Stardust), Federico Calarco (esperto di NFT) e Andrea Piazzese (content creator). Ancora su NFT, ma nell’ambito culturale, venerdì si terrà un dialogo a più voci con Filippo Lorenzin (MoCDA), Bruno Pitzalis (MoCDA), Chanel Verdult (Unicorn DAO), John Crain (SuperRare) e Anika Meier, per un dialogo intitolato Culture & NFT Art. E molti altri..  Infine ci sarà Serena Tabacchi, Direttore & Co-fondatore del Museum of Contemporary of Digital Art (MoCDA), esplorerà le nuove frontiere dell’arte NFT. 

Spazio anche per musica 

Ci sarà Manuel Agnelli con un dialogo su come le tecnologie abbiano da sempre un rapporto con la creatività e come la musica sia stata, spesso, territorio di frontiera per sperimentazioni. A seguire, Mario Fargetta aka Get Far, Danny Omich, Stefano Busà.  Sabato 30, in chiusura ci sarà Achille Lauro che dialogherà con Ernesto Assante della propria visione di innovatore musicale, di NFT e metaverso.

La premiazione di Italian Tech Week

Ci saranno due premi importanti in occasione di quest’evento. Infatti a conclusione dell’evento, venerdì 30 settembre avrà luogo la premiazione del Premio GammaDonna. Nato con l’obiettivo di contribuire a ridurre il gender gap. Le sette finaliste dell’edizione 2022 sono donne alla guida di imprese che operano in settori eterogenei. A seguire si celebrerà il Premio IMSA by PNICube, in collaborazione con I3P del Politecnico di Torino. L’Italian Master Startup Award, nato nel 2007, premierà la migliore startup italiana del 2022. 

L’articolo Torna l’Italian Tech Week proviene da Tra me & Tech.