The Vortex è una società di formazione e consulenza nel mondo dei social media digitali. Aiuta aziende e liberi professionisti a migliorare le proprie competenze e il cambiamento dalle rete, legate al marketing, al business e alla comunicazione. Oggi si parla di turismo e della trasformazione che ha avuto nel mondo digital. Ormai tutti usciamo i social, e gli utenti scelgono la loro “meta” attraverso questi. Vengono ispirati attraverso video, immagini che li conducono a decidere ed infine a prenotare la loro vacanza. Qui subentra The Vortex, che dedica un percorso formativo digital dedicato al mondo del turismo all’agenzia di viaggio, il “Boscolo Social Academy”. 

Il progetto di The Vortex

Il progetto di The Vortex, denominato “Boscolo Social Academy”, come abbiamo detto aiuta a migliorare e formare le agenzie di viaggio. Come commenta Andrea Boscaro, partner di The Vortex:

 “L’esperienza della vacanza è sempre più  spesso oggetto di storytelling sui social media. Dal lato dell’offerta, per le destinazioni  l’”instagrammabilità” è diventata dunque un fattore rilevante al punto di coinvolgere content  creators e turisti per accrescere la propria attrattività. Dal lato della domanda, si assiste a un  cambiamento dei comportamenti da parte dei turisti e ad una crescita delle aspettative nei confronti  delle strutture ricettive e degli altri attori della filiera turistica. Con il ritorno della voglia di  viaggiare, dettato dalla fine della crisi pandemica, le persone ancora più desiderose di conoscere e  approfondire tutti gli aspetti del viaggio e lo fanno proprio su internet e sui canali social”. 

“Dopo il grande successo riscosso all’evento fisico di Milano del 2019, la Boscolo Academy  diventa Social, grazie al contributo degli esperti di comunicazione social e business digitale The  Vortex, unito alla già presente collaborazione scientifica con l’Osservatorio del Turismo del  Politecnico di Milano. – annuncia Salvatore Sicuso, direttore commerciale Boscolo Tours.  Abbiamo deciso di lanciare la Boscolo Social Academy perché il mondo social è ormai pervasivo. Poter dialogare con il retail  ci permette inoltre di aumentare il potere di condivisione dei contenuti Boscolo, ma soprattutto  speriamo di arrivare a formare in futuro leader di contenuti turistici professionali in grado di  ispirare il viaggiatore finale”. 

The Vortex

L’importanza del turismo sui social 

Alcuni dei dati, riportano l’importanza o ruolo che i social hanno nel mondo del turismo. Per quanto riguarda la scelta della destinazione, più del 50% dei viaggiatori ha scelto la propria meta attraverso i social media, guardando immagini e video. Circa il 69% usa le piattaforme social per  le vacanze (fonte Passport Photo Online, 2022), Instagram viene usato dal 67% mentre Facebook dal 29%. Per entrare nei dettagli delle ricerche, vi  sono la ricerca delle destinazioni il 27%, degli hotel il 23%, delle attività da fare il 22%, delle  attrazioni il 21%, dei ristoranti il 17%. Mentre il 53%, secondo Passport Photo Online, esclude gli hotel che non hanno recensioni sui social, però il 46% pubblica recensioni. Il 45% confida nell’esperienza dei travel blogger. Invece, parlando della generazione Z, che troviamo per lo più su TikTok, conduce le sue ricerche di viaggi attraverso i video postati sull’app. Infatti la piattaforma sta integrando nuove funzioni dedicati ai viaggi, come Google Maps. Maggior parte degli utenti decide la propria destinazione in base all’instagrammabilità, circa il 40%. Infatti circa il 20% dichiara di aver prenotato un luogo “lussuoso” proprio per rendere la propria vacanza più lussuosa agli occhi dei propri contatti social.

 

 

 

Foto di Karsten Winegeart su Unsplash

Foto di Annie Spratt su Unsplash

L’articolo The Vortex: il potere decisionale dei viaggi attraverso i social proviene da Tra me & Tech.