Ci sono moltissime soluzioni online per creare grafiche dal formato adatto per la propria newsletter. La scelta giusta è strettamente legata al grado di complessità, al budget che si intende spendere e, ovviamente, anche ai propri gusti. Sul web puoi trovare portali che collezionano per te diversi template pronti all’uso che dovrai solo importare nel tuo progetto. Si passa dai programmi di grafica come Canva a software per gestire e creare newsletter come OpenDEM che ti consentono anche di inviare direttamente le tue email con una iscrizione gratuita.

Programmi web based e software con grafiche gratuite online

I servizi DEM sono sicuramente una ottima soluzione per scrivere contenuti validi e performanti per il proprio business. A differenza dei soliti servizi di grafica che consentono di attingere ad un grande numero di opzioni tra cui scegliere, questi programmi consentono di trovare online delle newsletter pronte. Per poi modificarle con un editor interno e inviarle direttamente alla propria lista di contatti gestendone i vari raggruppamenti per profilo.

Tra i principali servizi presenti, OpenDEM è la soluzione comoda, gratuita in fase di iscrizione, e con un ampio archivio di template disponibili. Trattandosi di un servizio italiano, ti consente anche di ricevere supporto nella tua lingua per qualsiasi problema. Inoltre, trattandosi di un servizio per il DEM (Direct Email Marketing), ti consente di avere a disposizione template studiati per ottenere le migliori prestazioni per l’esperienza dell’utente. Come tasti per linkare il proprio sito, le opzioni di opt-out e molto altro.

Si tratta sicuramente della migliore soluzione per chi intende fare business con le newsletter. Sia per la comunicazione interna all’azienda che esterna.

Programmi web based e software DEM: che differenza c’è

I servizi per la gestione delle newsletter possono essere principalmente di due tipi: web based o software da scaricare. La differenza sta nel modalità di fruizione del servizio. Ovvero, nei passaggi necessari per passare dalla fase di iscrizione a quella di utilizzo. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta:

I programmi web based consentono di usufruire subito del servizio a seguito della iscrizione con i propri dati personali. Si tratta di siti raggiungibili in pochi clic che consentono l’accesso e l’iscrizione con una periodo di prova gratuito iniziale. La loro forza sta sicuramente nella immediata disponibilità dello strumento.

Discorso diverso per i software DEM che invece richiedono di essere scaricati e installati sul proprio computer per poter essere utilizzati. Questo tipo di soluzione richiede sicuramente più tempo, ma permette di avere sempre con se il proprio tool se si intende farne un uso continuativo. Il principale punto negativo di queste soluzioni è che spesso non consentono l’uso in prova gratuito a seguito della prima installazione. Bisogna quindi approfittare di occasioni e offerte messe a disposizione dalle aziende.

Programmi di grafica per la realizzazione della newsletter

I programmi di grafica come Canva mettono a disposizione un’ampia gamma di grafiche pronte all’uso, ma non consentono di gestire e inviare newsletter. Si tratta di servizi creati appositamente per la progettazione visiva della newsletter, ma non permettono di inserire link o altri punti di interazione per il proprio lettore. Il loro vantaggio sta nella qualità delle immagini disponibili e nella facilità di utilizzo dello strumento di creazione.

Per chi cerca strumenti di grafica più sofisticati, che consentano di creare manualmente la propria newsletter, ma che non assicurano un archivio di newsletter già pronte, si potrebbero citare famosi programmi di grafica come Photoshop e Adobe Express. Il vantaggio di questi strumenti sta nella possibilità di poter creare e modificare in ogni dettaglio, in modo accurato, la propria email.

L’articolo Template e grafiche pronte per newsletter: i migliori portali proviene da Tra me & Tech.