Sweet home bamboo creato con materiali mixcycling bamboo
Forever bambù leader nella piantumazione di bambù con agricoltura biologica e per la produzione di bioplastica e Mixcycling start-up innovativa che realizza materiali a basso impatto ambientale, lanciano un nuovo packaging per le home fragrances realizzato interamente con materiali di riciclo. Recuperati da scarti di lavorazione industriale, le due realtà che avevano già stipulato un accordo di partnership, un anno fa per avviare un processo di sperimentazione su una nuova tipologia di bioplastica. Hanno sviluppato un nuovo materiale, una nuova linea di tappi per fragranze d’ambiente realizzata da Livingcap azienda di packaging.
Sweet Home Bamboo
Sweet Home Bamboo è il nome dell’innovazione che hanno scelto per questo nuovo prodotto. Da uno stile naturale e un’ottima conservazione del profumo. Presentato al Polo Innovation Day che svoltosi giovedì 22 settembre a Crema. L’idea appunto, nasce, con l’obiettivo di creare prodotti sempre più sostenibile. Con l’impegno di Forever Bambù che garantisce la produzione di bambù biologico. Mixcycling che studio e realizza materiali a basso impatto ambientale e infine la realizzazione di un packaging naturale e innovativo grazie a Livingcap. Si è riusciti ad ottenere un prodotto all’avanguardia per il confezionamento di cosmetici e fragranze. Questo processo si è ottenuto con la fase di sperimentazione e test, condotta dal dipartimento R&D di Labrenta, che ha verificato le potenzialità e proprietà di resistenza del bambù.
“Per l’industria cosmetica, il bambù può rappresentare una valida alternativa verso un futuro sempre più green”. Ha commentato Emanuele Rissone, fondatore e presidente di Forever Bambù. “Il bambù è un materiale che offre le stesse caratteristiche della plastica. Non inquina, è naturale e consente di sposare appieno la filosofia sempre più verde anche dei cosmetici. Grazie all’impiego del bambù, che viene lavorato dopo un processo di potatura, cippatura e macinatura a mulino, Mixcycling Bamboo è un composto dove le risorse non rinnovabili sono notevolmente ridotte e la CO2 può essere catturata”.
Photo by James Lee on Unsplash
L’articolo Sweet home bamboo creato con materiali mixcycling bamboo proviene da Tra me & Tech.
Comments are closed.