Un altro Black Friday è possibile. Subito presenta The Green Side, scegli il lato verde degli acquisti.

Nel 2020 gli italiani hanno accumulato 488 kg di rifiuti urbani a testa, pari a quasi 29mila tonnellate. Un numero in leggero calo rispetto all’anno precedente (causa Covid), ma c’è ancora molto lavoro da fare. Soprattutto nel mese di Novembre, il mese degli acquisti per antonomasia, che culmina con il Black Friday e l’inizio dei preparativi per il Natale. Per combattere gli eccessi, Subito lancia The Green Side, la campagna per passare al Lato Verde della vita, attiva dal 9 al 30 novembre. La campagna nasce per dare consigli concreti su come scegliere sostenibile in vista del Circular Monday, che si tiene ogni anno il 21 novembre. In questa data Subito dà la possibilità di fare acquisti convenienti per se stessi, ma soprattutto per il pianeta.

Subito lancia The Green Side, il Lato Verde degli acquisti

Subito lancia The Green Side, il Lato Verde degli acquisti

Tutti vogliamo beneficiare delle offerte e promozioni di questo periodo: nel 2021 si è calcolata una spesa di circa 1,8 miliardi di euro durante il Black Friday. In Gran Bretagna sono state persino stimate l’emissione di circa 386.243 tonnellate di CO2. La sostenibilità rappresenta quindi una vera e propria esigenza per tutti. Il modo più sostenibile di fare acquisti è il commercio di seconda mano. Già il 66% degli italiani preferisce l’usato (dati Doxa) e i dati di traffico di Subito confermano una crescita costante, soprattutto per gli acquisti tecnologici. Inoltre, secondo i dati dell’Osservatorio Second Hand Economy, il mercato dell’usato coinvolge 23 milioni di italiani, generando un valore di 24 miliardi di euro. Il second hand è quindi la soluzione più sostenibile economicamente, non solo per il Black Friday, ma per tutto l’anno. Anche TuttoSubito, il servizio che rende comodo e sicuro ogni acquisto, diventa decisivo nel mercato dell’usato e soprattutto per il Black Friday.

Inoltre, Subito, insieme ai suoi partner sostenibili nel Dna, propone tanti consigli utili per scegliere il lato verde degli acquisti. Per esempio, ad ogni acquisto online corrisponde una confezione per la spedizione, che nel 90% dei casi è fatta di carta e cartone. Considerando la spedizione di un pacco per italiano, con una scatola standard del peso di 545 grammi si può stimare che in media quasi 12mila tonnellate e mezzo di cartone provenienti da packaging di acquisti di seconda mano siano state smaltite. Ecco perché Subito collabora con Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

Per maggiori informazioni, visita The Green Side.

L’articolo Subito lancia The Green Side, il Lato Verde degli acquisti proviene da Tra me & Tech.