Dopo il lancio di The Green Side, la campagna per passare al Lato Verde della vita, Subito evidenzia l’importante sostenibilità dei regali usati a Natale. Infatti, Babbo Natale passa alla second hand: tra gli italiani che hanno scelto il regifting nel 2021 (29%), troviamo i GenZ in testa (39%). Questo è quanto emerge tra i dati dell’ultimo Osservatorio Second Hand Economy condotto da BVA Doxa per Subito.

Non si parla di usato, ma di oggetti pre-amati (pre-loved) e di cose nuove, ancora imballate. Cadono così i vecchi pregiudizi sull’usato, che diventa la soluzione ideale per trovare il regalo perfetto per tutti. Vediamo insieme i dati e gli oggetti pre-amati, ideali per le feste, su Subito.

All I Want for Christmas is pre-loved: la second hand di Subito

La sostenibilità non perde la sua centralità nelle tendenze di acquisto degli italiani, soprattutto a Natale. Infatti, prestano particolare attenzione alla scelta di brand, formule e occasioni che consentono di contribuire alla tutela del Pianeta. La second hand rappresenta quindi l’alternativa sostenibile per eccellenza. Permette di ridurre il proprio impatto ambientale evitando costi di produzione del nuovo e di dismissione del vecchio, rimettendo in circolo oggetti e risparmiando soldi, CO2 e materie prime. Importante anche l’opportunità di risparmio verso la quale gli italiani sono comunque attratti (56%). La second hand non solo consente di fare un acquisto consapevole, ma anche vantaggioso.

Inoltre, su Subito è possibile filtrare la propria ricerca in base alle condizioni dell’oggetto, per scoprire una vasta gamma di prodotti nuovi, ancora nella confezione originale, con etichetta e garanzia. Usati solo perché acquistati da qualcuno prima di noi. Si tratta di un’opzione utile per l’elettronica, ma anche per i giocattoli. Quando si regala un oggetto pre-loved, si ha la certezza di regalare qualcosa di unico, speciale e distintivo. Basta pensare al vintage, al retrogaming e agli oggetti d’epoca.

Tra i regali pre-amati su Subito, troviamo:

  • la Lampada Elmetto di Elio Martinelli, progettata nel 1976;
  • la Radio Cubo di Brionvega, risalente al 1964 ed esposta al MoMa di New York;
  • il Contenitore componibile di Kartell, creato nel 1968, che si presta a molteplici usi: comodino in camera da letto, mobiletto in salotto, mobile-contenitore in ufficio, in cucina o in bagno;
  • la console arcade per giocare a Pacman, Tetris e Bubble Bobble nelle prime versioni;
  • numerosi vinili, tra cui London Calling dei Clash, e per ascoltarli un giradischi;
  • un Juke Box;
  • immancabili collezioni di fumetti, come Dylan Dog, Diabolik e Tex Willer, per budget adatti a tutte le tasche che vanno dai 5 ai 5000 euro.

Subito: Babbo Natale passa alla second hand

I regali hi-tech su Subito

Per gli appassionati di tecnologia, Subito contribuisce ad abbassare l’impatto ambientale con prodotti “nuovi” come condizione dell’oggetto. È il caso degli ultimi modelli di smartphone come il pieghevole Samsung Galaxy Fold3, avanzato e completo sotto tutti i punti di vista, perfetto per chi deve coniugare esigenze di business alla vita di tutti i giorni. Anche Motorola Razr 2022 può essere un’ottima opzione: dal design flessibile e sottile, è tascabile ed elegante.

Per gli sportivi, l’Apple Watch S8 vanta nuove funzioni inedite come la rilevazione dei cambiamenti di temperatura corporea e il rilevamento degli incidenti. Infine, non mancano gli ultimi modelli di console per videogiochi, dalla PlayStation 5 alla Xbox Series X.

Per maggiori informazioni, visita Subito.

L’articolo Subito: Babbo Natale passa alla second hand proviene da Tra me & Tech.