Sony ha presentato Xperia 1 V, il primo flagship dotato di un sensore d’immagine di nuova concezione: il CMOS stacked con architettura 2-Layer Transistor Pixel. In poche parole, il dispositivo combina le tecnologie di Sony per offrire prestazioni elevate ad ogni creator. Infatti, introducendo questo nuovo sensore d’immagine, Xperia 1 V permette di riprodurre fedelmente tutti i colori e le texture, anche al buio, e scattare foto con una gamma dinamica equivalente a quella delle fotocamere full-frame. Vediamo allora tutte le innovative caratteristiche del nuovo smartphone Sony Xperia 1 V.

Il nuovo smartphone Xperia 1 V di Sony

Sony Xperia 1 V introduce diverse tecnologie all’avanguardia che consentono di offrire ottime prestazioni, anche in scarsa condizione di luce, e una tecnologia di elaborazione overlay multi-fotogramma ad alta velocità. Quest’ultima permette di scattare foto con una gamma dinamica più estesa, equivalente a quella delle fotocamere full-frame. Inoltre, l’obiettivo da 24 mm è caratterizzato da un sensore d’immagine di tipo CMOS stacked con struttura 2-Layer Transistor Pixel “Exmor T for mobile”. Ed è anche presente uno zoom ottico da 85-125 mm (F2.3-F2.8). Anche la tecnologia S-Cinetone è stata installata sullo smartphone. Ciò risulta in ottime immagini “cinematiche” con tonalità morbide.

Per quanto riguarda le funzionalità, Xperia 1 V ne offre diverse, tra cui:

  • pre-impostazioni di colore, quali i Creative Look e l’AF (autofocus) in tempo reale;
  • pre-impostazioni cromatiche, come quelle per fiori variopinti e cieli tersi oppure per effetti di trasparenza;
  • funzioni Real-time Eye AF e Real-time tracking, che consentono di fissare la messa a fuoco sugli occhi di una persona o di un oggetto. Infatti, grazie all’IA per la profondità, che analizza le informazioni della distanza, anche gli oggetti distanti possono essere messi a fuoco.    

Il flagship presenta anche delle funzionalità video, come Product Showcase che sposta il fuoco dal volto di chi parla al prodotto. Lato audio, il nuovo microfono a priorità vocale collocato vicino alla fotocamera posteriore acquisisce la voce di chi riprende, anche negli ambienti esterni più rumorosi. E negli streaming live su YouTube, attivando la funzione di registrazione Videography Pro, è possibile visualizzare contemporaneamente i commenti degli utenti nella sezione chat e interagire in tempo reale. Inoltre, l’interfaccia utente supporta i video in verticale.

Il nuovo smartphone Xperia 1 V di Sony

Design, esperienza d’uso e prestazioni

La lavorazione del vetro posteriore di Sony Xperia 1 V garantisce un design tattile funzionale, fessure laterali sottili e una presa stabile. Inoltre, offre un display OLED 4K da 6,5 pollice con frequenza di aggiornamento di 120 Hzi e uno speaker a basso rumore. Nonostante la sua risoluzione 4K, la batteria da 5.000 mAh supporta fino a 20 ore di riproduzione continua di filmati e bastano soli 30 minuti di ricarica (anche wireless) per ripristinare il 50% dell’autonomia. E grazie alla tecnologia di ottimizzazione della ricarica, la batteria mantiene l’80% o più della capacità massima, anche dopo 3 anni.

Per quanto riguarda le prestazioni, la piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen2 e la CPU garantiscono un’efficienza energetica superiore del 40% rispetto al modello precedente. Inoltre, il dispositivo include in Photo Pro una funzione che utilizza il suono per informare gli utenti della misurazione verticale e orizzontale dello schermo.

La confezione di Xperia 1 V è plastic-free e realizzata in Original Blended Material, un materiale messo a punto da Sony composto da bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata post-consumo. Nell’unità principale del dispositivo, invece, è presente un minor quantitativo di plastica vergine: il SORPLAS, una plastica riciclata con ritardante di fiamma sviluppata da Sony.

Disponibilità

Xperia 1 V sarà disponibile a partire da fine giugno in diverse colorazioni, tra cui nero, argento platino e verde kaki.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Sony.

L’articolo Sony Xperia 1 V, lo smartphone con un sensore d’immagine di nuova concezione proviene da Tra me & Tech.