Sony ha presentato i nuovi smartphone Xperia 1 IV e Xperia 10 IV, caratterizzati dalle funzionalità più innovative del settore. Tecnologie d’immagine avanzate, gaming, potenza audio e della batteria, tutto racchiuso in un dispositivo leggero e compatto. Si tratta di due smartphone smartphone di fascia media con ottime prestazioni, qualità e portabilità. 

Sony Xperia 1 IV, lo smartphone per i content creators

Il nuovo smartphone Sony Xperia 1 IV presenta un display da 6,5 pollici in formato 21:9 con qualità 4K HDR OLED, refresh rate da 120Hz. Integra la tecnologia Real-time HDR drive, per una visibilità migliorata delle aree luminose e buie, anche in ambienti sovraesposti. Il processore X1 per dispositivi mobili applica la tecnologia di rimasterizzazione BRAVIA HDR a qualsiasi contenuto riprodotto, regalando una resa migliore in termini di contrasto, colore e nitidezza anche ai video in streaming. Inoltre, è dotato della piattaforma Snapdragon 8 Gen 1 Mobile, che funziona su reti 5G e Wi-Fi 6E, con 12 GB di RAM e 256 GB di ROM. Batteria da 5.000 mAh con vita utile fino a 3 anni, con la ricarica rapida che ripristina il 50% della capacità della batteria in soli 30 minuti. Ovviamente è anche resistente all’acqua e alla polvere come da standard IP65/68 ed è dotato di Corning Gorilla Glass Victus nella parte anteriore e posteriore.

Sony Xperia 1 IV, lo smartphone per i content creators

Immagini e video di alta qualità

Per creare contenuti di alta qualità, è dotato di tre ottiche:

  • super grandangolo da 16 mm;
  • grandangolo da 24 mm;
  • nuovo teleobiettivo con zoom ottico da 85–125 mm.

Tutti gli obiettivi sono dotati di sensore d’immagine da 12 MP “Exmor RS for mobile, con velocità di lettura fino a 120 fps. Queste caratteristiche consentono registrazioni in 4K a 120 fps per video in slow-motion fino a 5x. Inoltre, è in grado di combinare le informazioni sulla profondità, usando il sensore 3D iToF e il rilevamento del soggetto basato su AI (intelligenza artificiale). Anche la qualità video è senza paragoni. A questo riguardo, Sony ha sviluppato la funzione Videography Pro, che permette all’utente di regolare parametri come messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco, anche durante la registrazione. Grazie al sistema Optical SteadyShot con FlawlessEye, realizzare video fluidi e privi di vibrazioni è semplice. Lo smartphone supporta anche la tecnologia Eye AF e il tracking degli oggetti nei video (ma anche durante lo streaming), permettendo all’utente di mantenere nitidamente a fuoco il soggetto e ridurre il tempo dedicato alla composizione. Grazie alla funzione Cinematography Pro “Powered by CineAlta”, è possibile registrare filmati con parametri e impostazioni cromatiche vicini ai livelli professionali. Sony Xperia 1 IV smartphone

Funzioni per il gaming e audio senza precedenti

Le funzioni specifiche per il gaming includono L-y raiser, equalizzatore audio e ottimizzazione delle chat vocali. Lo smartphone è ottimizzato con Qualcomm Snapdragon Elite Gaming ed è presente la funzione “Heat Suppression power control”. Inoltre, agevola la condivisione del gioco con la funzione “RT record”, che consente all’utente di registrare circa 30 secondi prima di premere il pulsante.

Il dispositivo garantisce esperienze di ascolto autentiche, grazie alle funzionalità audio perfezionate in collaborazione con Sony Music Entertainment. I nuovi speaker stereo full-stage sono in grado di riprodurre brani 360 Reality Audio. Lo smatphone è anche dotato della funzione 360 Reality Audio Upmix, che converte il suono da fonti stereo in audio multicanale. Un’altra novità è Music Pro, che converte e perfeziona i suoni vocali registrati con Xperia 1 IV come se fossero stati elaborati in uno studio professionale. Inoltre, lo smartphone offre in esclusiva BRAVIA CORE for Xperia, che consente all’utente la riproduzione di film in qualità 4K.  Gli utenti saranno in grado di scegliere tra centinaia di novità e di grandi classici Sony Pictures Entertainment.

Sony Xperia 10 IV, lo smartphone leggero e compatto

Xperia 10 IV si distingue per le sue prestazioni rapide e la durata della batteria, che gli permette di durare tutta la giornata, senza bisogno di ricariche. Questo grazie alla potenza della batteria e al design leggero e maneggevole. Infatti, è leggero (pesa solo 161 g) e dotato di una batteria con capacità di 5000 mAh o superiore. A questo riguardo, il sistema Xperia Adaptive Charging assicura la massima affidabilità dell’autonomia, anche dopo tre anni di utilizzo. Grazie alla resistenza all’acqua e alla polvere di grado IP65/68, è lo smartphone ideale per la vita quotidiana. Il display OLED da 6,0 pollici con rapporto 21:9, è dotato di Corning Gorilla Glass Victus, con il solido vetro Gorilla per garantire protezione contro graffi e cadute. La piattaforma mobile 5G Snapdragon 695 gestisce applicazioni, film, giochi e tanto altro. Ovviamente, con prestazioni elevate e consumi efficienti, per una connettività superiore.

Sony Xperia 10 IV, lo smartphone

Fotocamera e audio

Anch’esso dispone di una fotocamera con triplo obiettivo (da 16, 27 e 54 mm) e di una serie di funzioni per la fotografia e i video. Tra queste, Superior Auto che rileva le condizioni della scena e del soggetto per selezionare automaticamente le impostazioni ideali, come l’ISO e la velocità dell’otturatore. Grazie alla tecnologia di stabilizzazione ottica (OIS), il dispositivo è in grado di prolungare l’apertura dell’otturatore, per lasciar entrare più luce, riducendo al contempo il rumore. La tecnologia Optical SteadyShot è utile anche nelle riprese in movimento poiché garantisce risultati più fermi e privi di vibrazioni. Anche qui troviamo la funzione HDR, che aumenta la nitidezza dei dettagli, e la modalità notturna perfezionata grazie a un processo di elaborazione interna basato su dati RAW.

Xperia 10 IV

Per quanto riguarda l’audio, Xperia 10 IV offre esperienze di ascolto elevate. High-Resolution Audio consente di utilizzare le proprie cuffie (anche wireless) tramite il jack audio da 3,5 mm. Inoltre, DSEE Ultimate migliora la qualità delle tracce audio digitali applicando in tempo reale la tecnologia AI. Perfezionato anche per 360 Reality Audio, che è in grado di ottimizzare la qualità dei brani musicali ascoltati tramite cuffie dai servizi Amazon Music, Deezer, nugs.net e TIDAL. Infine, 360 Reality Audio Upmix gli consente di eseguire l’upmix delle tracce stereo a due canali, sia con i file salvati in locale sia con i servizi di streaming.

Prezzi e disponibilità

Xperia 1 IV è disponibile in tre colorazioni: nero, bianco ghiaccio e viola. Xperia 10 IV sarà disponibile con Android 12 da metà giugno, in quattro colorazioni: nero, bianco, menta e lavanda.

L’articolo Sony presenta i nuovi smartphone Xperia 1 IV e Xperia 10 IV proviene da Tra me & Tech.