Una delle innovazioni di Samsung presentate al CES di Las Vegas è quella di avere un dispositivo semplice per gestire la casa connessa. Si chiama SmartThings Station, ed è un hub per smart home disponibile a un prezzo accessibile, che funge anche da base di ricarica rapida. Il prodotto è veloce e facile  da configurare, ed è compatibile con una vasta gamma di prodotti per case intelligenti, tra cui i dispositivi compatibili con lo standard Matter. Con la possibilità di impostare routine che facilitano la vita di tutti i giorni e aiutano a ridurre lo spreco energetico, per esempio spegnendo rapidamente luci ed elettrodomestici.

SmartThings Station Samsung

SmartThings Station, la smart home in un solo dispositivo

SmartThings Station di Samsung è facile da configurare. Al primo utilizzo sullo smartphone Samsung Galaxy dell’utente compaiono messaggi pop-up per guidarlo agevolmente lungo l’intero processo di connessione. Gli utenti possono anche scegliere di connettere i dispositivi semplicemente scansionando un codice QR con la fotocamera del telefono.

L’hub  consente a diversi dispositivi, fra cui termostati, lampadine e prese di corrente, di connettersi agevolmente ad altri device collegati al server.  Così possano interagire perfettamente per creare un ambiente armonico. SmartThings Station consente di rendere automatiche le routine impostate tramite l’app mobile SmartThings. Senza che l’utente debba controllare manualmente i singoli dispositivi.  Per esempio, prima di andare a dormire basta un semplice tocco per attivare la routine notturna, che spegne le luci, chiude le tapparelle e abbassa la temperatura. Oppure, se è in programma una serata film, è possibile attivare una routine apposita per accendere la TV e abbassare le luci.

Quando si esce di casa, SmartThings Station è in grado di spegnere gli interruttori e gli elettrodomestici non in uso, per risparmiare energia, e attivare il sistema di allarme. Gli utenti hanno anche la possibilità di impostare una routine per il gaming, che attiva alcune impostazioni specifiche per la TV e le luci e inserisce la modalità “non disturbare”. Con il pulsante Smart, l’utente può impostare tre diverse routine, attivandole con tocco rapido, prolungato oppure doppio tocco. Le routine possono essere attivate anche con l’app SmartThings, sia da casa che altrove.

Trovare e gestire senza difficoltà i dispositivi in casa

SmartThings Station è dotata anche di SmartThings Find di Samsung, una funzione che permette di ritrovare i dispositivi persi accidentalmente. Premendo due volte il pulsante Smart si attiva la suoneria del telefono, facilitandone la localizzazione.

Operando come un vero e proprio localizzatore di dispositivi, SmartThings Station aiuta gli utenti Samsung Galaxy a conoscere la posizione dei loro dispositivi registrati. O anche oggetti personali, come le chiavi e il portafoglio, a cui sia stato applicato il Galaxy SmartTag o SmartTag+. Monitorando regolarmente i device, SmartThings Station comunica agli utenti la posizione dei dispositivi smart o dei tag connessi in casa. Inviando una notifica sul telefono ogni qualvolta un tag o un dispositivo esce o rientra in casa.

SmartThings Station infine è anche una base di ricarica potente che supporta fino 15 W di ricarica wireless. Gli utenti hanno la possibilità di ricevere una notifica quando la ricarica è completa, in modo da poter riprendere l’attività nel punto in cui l’avevano interrotta. Oppure possono ricaricare un altro dispositivo.

Disponibilità

SmartThings Station verrà lanciata negli Stati Uniti e in Corea. Il dispositivo sarà disponibile nei colori bianco e nero a partire dai primi di febbraio 2023 sul mercato statunitense. Successivamente arriverà anche in altri Paesi.

 

 

 

L’articolo SmartThings Station, l’hub per la smart home di Samsung proviene da Tra me & Tech.