Dopo la pandemia, c’è stato un cambio di prospettiva da parte dei viaggiatori italiani. Questi scelgono di risparmiare in ambito di spese personali per dare priorità ai viaggi, utilizzando piattaforme di comparazione dei voli come Skyscanner. A questo riguardo, la piattaforma globale per la ricerca di viaggi svela che gli italiani si aspettano un 2023 all’insegna dei viaggi con modalità di spesa diverse rispetto agli anni precedenti.

La portata di questi cambiamenti è svelata nel dettaglio all’interno del rapporto Tendenze di viaggio 2023: i prezzi guidano le scelte di Skyscanner, condotto su 1.000 consumatori in Italia. La ricerca è rivolta agli atteggiamenti e comportamenti dei consumatori, ma analizza anche i dati di ricerca e di reindirizzamento. Vediamo quindi le previsioni di viaggio per il 2023 di Skyscanner.

Skyscanner: le previsioni di viaggio per il 2023

Come suddetto, i viaggi restano una priorità. 1 consumatore su 2 (49%) sta pianificando più vacanze nel 2023 rispetto al 2022, mentre 1 su 3 (33%) sta pensando allo stesso numero di viaggi. Solo l’8% prevede di fare meno vacanze l’anno prossimo.

Un elemento fondamentale è sicuramente la priorità di spesa. Infatti, il 71% dei viaggiatori italiani prevede di spendere lo stesso, se non di più, per i viaggi all’estero, mentre il 16% prevede di spendere meno. Tra le destinazioni che hanno visto i maggiori cali di prezzo dal periodo pre-pandemia:

  • Agadir, Marocco – calo dei prezzi del 79%;
  • Fes, Marocco – calo dei prezzi del 42%;
  • Marsiglia, Francia – calo dei prezzi del 33%.

Per tutte le famiglie che vogliono intraprendere una nuova avventura, le destinazioni più ricercate sono:

  • Nizza, Francia;
  • Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti;
  • Cork, Irlanda.

Tra i luoghi più ricercati per le coppie troviamo invece:

  • Agadir, Marocco;
  • Gedda, Arabia Saudita;
  • Alessandria d’Egitto.

Il 7% di coloro che hanno intenzione di trascorrere le vacanze lavorando cita come motivi principali “mi piace lavorare mentre viaggio” (34%) e “mi permette di trascorrere più tempo nella mia destinazione” (29%). Per questi ultimi, tra l’elenco di Paesi che offrono visti per i nomadi digitali con l’indice dei costi di vita delle loro città, emergono alcune opzioni convenienti per il 2023:

  • Città del Messico, Messico;
  • Amman, Giordania;
  • Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti.

Skyscanner: le previsioni di viaggio per il 2023

Sostenibilità, natura incontaminata e l’influenza di Instagram

Visitare città storiche, perdersi in escursioni in mezzo alla natura e nuotare in acque inesplorate sono nella top 3 delle attività per le prossime vacanze. Infatti, le persone vogliono tornare a esplorare luoghi nuovi, immergersi nelle tradizioni locali e entrare in contatto con la natura incontaminata. A questo riguardo, anche la sostenibilità ha un ruolo importante. Con il processo decisionale basato sul prezzo e sulla sostenibilità del viaggio, il 15% a livello globale (oltre 7.484 intervistati) sta prendendo in considerazione destinazioni alternative e più economiche.

Inoltre, il 90% dei viaggiatori italiani utilizza un dispositivo mobile per pianificare o prenotare il proprio viaggio. Gli amici e la famiglia sono la prima fonte di ispirazione per i viaggi in Italia, seguiti da Instagram (38%). Per coloro che vogliono anticipare le tendenze di Instagram, il posto migliore per il 2023 è Amman, Giordania. E per tutti coloro che sono alla ricerca di esperienze nuove e vacanze più convenienti, Skyscanner mette a disposizione lo strumento di ricerca “Ovunque. È tra i più utilizzati e permette di impostare la ricerca con le date di viaggio, la località di partenza e come destinazione finale “Ovunque”. 

Dopo il 2023

I viaggiatori si aspettano sviluppi significativi del settore travel nei prossimi trent’anni. Con i progressi della tecnologia supersonica, American Airlines ha effettuato un ordine per 20 nuovi aerei di linea supersonici. Il volo supersonico ha il potenziale per diventare un grande sovvertitore del settore viaggi, dimezzando la durata dei voli e aprendo la strada a nuove destinazioni. Diventerà un’esperienza di viaggio di massa, con il 40% dei viaggiatori che crede che sarà un’opzione di volo mainstream in futuro. 

Inoltre, i viaggiatori si aspettano di andare in vacanza tra le stelle (29%), salendo a bordo di velivoli spaziali per gite di un giorno ai confini dello spazio.

L’articolo Skyscanner: le previsioni di viaggio per il 2023 proviene da Tra me & Tech.