La Pandemia ha accelerato la digitalizzazione in Italia e aumentato il tempo di connessione degli utenti e l’uso di internet. Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, ha analizzato i trend di navigazione online del 2022. Vediamoli insieme!

Semrush: i trend di navigazione online nel 2022

Secondo lo studio, non si ha più una predominanza della connessione da mobile rispetto a quella da desktop. Anzi, negli ultimi due anni l’accesso da smartphone ha registrato un calo del 30%. Gli utenti sono meno connessi, con un numero di url cercate nel corso dell’anno che diminuisce del 7,4%. Con ricerche su browser che diventano sempre più dirette, digitando sulla barra di ricerca nel 60% dei casi appena 1 o 2 parole chiave. Per quanto riguarda i SERP, si registra un calo nel 2021 rispetto al 2020 sia su desktop (-74%), sia su dispositivi mobili (-26%). Rimangono invece stabili, anche se con una piccola flessione (-5,4%), le istallazioni di app di fitness. Con il primo lockdown che aveva chiuso tutte le palestre, questo genere di prodotto aveva conosciuto un momento d’oro. Nonostante le riaperture, ancora oggi sono in molti ad utilizzarle e a scaricarne anche di nuove, continuando a preferire l’allenamento in casa.

Tuttavia, diminuisce lo shopping online. Nel 2021 si registra un calo del 14,75% per il traffico organico diretto ai siti e-commerce. Ciononostante, o forse proprio per questo, continuano a crescere del 62% gli investimenti pubblicitari di siti di shopping. Investimenti maggiori si registrano solo per il comparto Food & Drink, che cresce del 75%. Incremento più contenuto nel gaming, a +30%, mentre salute e fitness, social networking, finanza non fanno registrare variazioni significative.

La quota a livello mondiale dei social media, e la loro capacità di generare traffico verso siti web, risulta essere inferiore al 2% in tutti i principali territori geografici. Ad eccezione del Giappone con il 3,2%, mentre i canali a pagamento non superano mai lo 0,3%.

L’articolo Semrush: i trend di navigazione online nel 2022 proviene da Tra me & Tech.