Il 7 settembre Apple ha annunciato il lancio del nuovo iPhone 14. Ee si susseguono le indiscrezioni su nuove funzionalità dei quattro modelli di Melafonino. Ecco insomma le novita di iPhone 14 e 14 Pro secondo le anticipazioni di Mark Gurman di Bloomberg.

novità Apple iPhone 14

Fonte: Mark Gurman

Le novità in arrivo di iPhone 14 e 14 Pro

Lo slogan “Far out” citato nell’invito al keynote potrebbe riferirsi allo spazio, un tema presente nel sistema operativo iOS 16. Uno dei principali nuovi set di sfondi per la schermata di blocco dell’aggiornamento è l’opzione Astronomia. Include due viste della Terra, due della Luna e una del sistema solare. Scorrendo lentamente le diverse viste, si ottiene una visione virtuale dello spazio e delle stelle. Non sarebbe la prima volta che il tema di un invito Apple è un semplice riferimento agli sfondi di un nuovo dispositivo. È successo con l’evento di settembre 2017 per l’iPhone X, con il lancio dell’iPad Pro di ottobre 2018 e con quello dell’iPhone 11 di settembre 2019. Una funzione analoga è stata progettata per consentire agli utenti di iPhone di segnalare emergenze come incidenti nautici, incidenti aerei e sparatorie in aree prive di servizio cellulare.

Si tratta di un passo avanti rispetto all’attuale funzione dell’iPhone e dell’Apple Watch per chiamare rapidamente i servizi di emergenza e fornire loro la propria posizione. In concorrenza con quanto fanno per esempio Garmin inReach. E nel momento in cui  T-Mobile ha annunciato che porterà il segnale internet attraverso i satelliti Starlink di SpaceX a partire dal prossimo anno. I clienti con la maggior parte dei piani T-Mobile potranno usufruire del servizio gratuitamente. La prospettiva di avere un iPhone in grado di raggiungere i primi soccorritori senza una connessione cellulare è solo l’inizio di ciò che Apple sta progettando.

In definitiva, gli utenti potrebbero avere accesso a Internet a livello globale ed essere in grado di effettuare telefonate regolari tramite collegamenti satellitari. La combinazione di reti 5G veloci e servizio satellitare potrebbe un giorno trasformare l’iPhone nel più potente dispositivo di comunicazione globale disponibile. L’azienda ha anche discusso internamente l’idea di dotare i suoi orologi di funzioni satellitari. Il che potrebbe avere senso per una futura versione del nuovo e più robusto Apple Watch Pro.

La fotcamera migliorata

Non è chiaro se Apple lancerà davvero questo tipo di funzionalità il 7 settembre o se le caratteristiche sono più lontane. Ma GlobalStar Inc, il partner di cui si vocifera da tempo, ha trascorso gran parte dell’anno a gettare le basi per una nuova importante iniziativa.  Intanto un’altra possibilità è che Apple stia accennando a capacità fotografiche migliorate o a una funzione che potrebbe rivaleggiare con la modalità astrofotografia di Google, già esistente da tempo. Potrebbe anche essere in arrivo una nuova versione della modalità notturna dell’iPhone, lanciata per la prima volta nel 2019. In ogni caso, l’iPhone 14 Pro dovrebbe ricevere miglioramenti alla registrazione video e una fotocamera da 48 megapixel sul retro. Aggiornamenti più significativi, tra cui un miglior teleobiettivo per lo zoom basato sull’hardware, non sono attesi prima del prossimo anno.

Un’altra teoriaè che le stelle illuminate di notte rappresentino l’imminente modalità “always on”, che permetterà all’iPhone di mostrare nuovi widget sulla schermata di blocco. Come le informazioni sul meteo o i prossimi appuntamenti, mentre il resto del display rimarrà spento. Non è azzardato dire che le stelle illuminate in una notte altrimenti buia potrebbero essere un’anticipazione di questa modalità. Naturalmente, dice Gurman, è possibile che l’invito non sia legato a nessuna di queste funzioni. Ma annunciando l’evento con due settimane di anticipo, Apple garantisce un flusso costante di speculazioni fino al momento in cui l’amministratore delegato Tim Cook salirà sul palco.

L’articolo Satelliti e fotocamera, le novità possibili di iPhone 14 proviene da Tra me & Tech.