Vi ricordate di Kinect? Era l’innovativo accessorio di Microsoft che permetteva di interagire con la Xbox di Microsoft per giocare in maniera interattiva. Una rivoluzione del gaming, che – come accade spesso in tecnologia – è stato superato dall’innovazione in breve tempo. Eppure Kinect non è morta, almeno del tutto anche se ancora per poco. Ecco dove e perché è ancora presente.

La Kinect di Microsoft

La nuova (breve) vita della Kinect di Microsoft

Nel settore del gaming Kinect ha fatto velocemente la sua storia. Microsoft si è trovata a un certo punto nell’impossibilità di darle un ulteriore sviluppo e dunque ha cambiato rotta. In più ai tempi (e stiamo parlando di una decina di anni fa…) nacquero delle polemiche sul fatto che grazie a questa periferica si potesse sbirciare nelle case delle persone (in questo articolo le ultine funzionalità di sicurezza per Xbox).

Così nel 2013 Apple acquisì PrimeSense, ovvero la startup israelianache era dietro la tecnologia Kinect. E utilizzò il suo software come base per quello che poi è diventato il Face ID di iOS. Ma questo però non ha definitivamente mandato in archivio il dispositivo fisico. Tra gli amanti del fai-da-te tecnoloigco sì è diffusa l’idea di avere una telecamera stereoscopica a basso costo. E così il kit di telecamere 3D è diventato un punto di riferimento per i laboratori di ricerca, diventando base per i progetti di robotica.

Il progetto Microsoft Azure con Kinect

Anche Microsoft però ha voluto dare una seconda vita a Kinect, dopo averlo separato da Xbox One sei anni fa. Si tratta del progetto Azure Kinect Developer Kit per sfruttare l’apprendimento automatico, i servizi cognitivi e l’IoT Edge. Uno sviluppo che ha portato a nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.

Ora però Microsoft ha annunciato di aver “preso la decisione di terminare la produzione di Azure Kinect Developer Kit”. L’azienda continuerà a supportare il kit per sviluppatori, intanto però sta convogliando tutti verso Orbbec, un’azienda deel Michigan che produce la telecamera 3D a tempo di volo Femto. E che offre anche un SDK per gli sviluppatori.

Spiega infatti Microsoft: “Il prodotto è un’opzione partner che i clienti interessati a una soluzione come Azure Kinect Developer Kit possono prendere in considerazione. L’offerta di telecamere di Orbbec utilizza lo stesso modulo per telecamere di profondità di Azure Kinect Developer Kit. E gli sviluppatori possono migrare le applicazioni esistenti che utilizzano Azure Kinect Developer Kit alle telecamere di Orbbec utilizzando il ponte API fornito come parte del loro SDK”. Insomma, una spiegazione tecnica che però è molto chiara: Kinect presto cesserà di esistere. Almeno ufficialmente.

L’articolo Ricordate Kinect? Microsoft sta per mandarla (definitivamente) in pensione proviene da Tra me & Tech.