Refurbed è la start up nata nel 2017 a Vienna. Si occupa della vendita di dispositivi ricondizionati con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale. Recentemente ha riportato dei dati ottenuti nel 2022. Riguardano proprio l’impatto ambientale e il modo in cui i consumatori agiscono su questo tema così importante. 

Refurbed

I dati del 2022 in Italia 

Oggi in Italia il mondo del ricondizionato si sta evolvendo sempre di più. Infatti, nell’anno 2022, secondo i dati riportati da Refurbed, si è avuto un risparmio di quasi 4 milioni di kg di emissioni di CO2 nell’ambiente. Ma anche circa 21 milioni di kg di rifiuti elettronici sul territorio nazionale. Refurbed si impegna a migliorare la salvaguardia del nostro pianeta. Per questo motivo oltre alla vendita di dispositivi ricondizionati, si occupa di diverse iniziative. Una di queste è la riqualificazione ambientale. Con circa 100 mila nuovi alberi piantati nei Paesi più colpita dal cambiamento climatico

Refurbed

Come il Madagascar, Nepal, Indonesia, Kenya, Mozambico e Haiti. Altre di queste iniziative sono state realizzate in collaborazione con diverse aziende. Di cui Verymobile che offre la possibilità ai propri clienti di acquistare gli smartphone refurbed e di ricevere in omaggio una cover ecosostenibile. Invece con Flowe, Self Made Club, ha realizzato il Green Creator Challenge. Un progetto in cui i partecipanti sono chiamati a registrare un video nel quale descrivere le proprie azioni quotidiane sostenibili. Offrendo al vincitore uno degli smartphone ricondizionati della start up. Infine, hanno avuto l’aiuto della influencer e scrittrice che si dedicano alla sostenibilità ambientale. Così da rimanere attivi anche sui social, divulgando informazioni che riguardano tecnologia e sostenibilità. 

Refurdeb valorizza i propri dipendenti 

Un altro aspetto importante della start up, è il valore che ha verso i suoi dipendenti. Tutto questo sempre rispettando gli standard “sostenibili”(ovviamente). Come ad esempio concedere loro maggiore flessibilità. Ovvero offrirgli di lavorare da casa, senza dover andare ogni giorno in ufficio. Questo si traduce in una riduzione di emissioni CO2 nell’ambiente. Ma soprattutto favorisce il benessere dei propri dipendenti.

L’articolo Refurbed: nuovi dati sull’impatto ambientale del 2022 in Italia proviene da Tra me & Tech.