Al CES di las Vegas Qualcomm ha annunciato Snapdragon Satellite. Ovvero la prima soluzione di messaggistica bidirezionale al mondo per smartphone di fascia alta che fornirà una connettività globale utilizzando la messaggistica mobile di tutto il mondo. La novità arriverà a partire dai dispositivi basati sulla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2.

Snapdragon Satellite, la soluzione Qualcomm per la messaggistica mondiale

Alimentato dai sistemi Modem-RF Snapdragon 5G, la soluzione Qualcomm Snapdragon Satellite verrà supportato dalla costellazione satellitare Iridium. E fornirà una connettività globale consentendo agli operatori e ad altri fornitori di servizi di offrire una copertura davvero globale. La soluzione per smartphone utilizza lo spettro in banda L di Iridium, resistente alle intemperie, per l’uplink e il downlink.

La messaggistica di emergenza su Snapdragon Satellite è prevista per gli smartphone di prossima generazione. Che verranno lanciati in regioni selezionate. E a partire dalla seconda metà del 2023.

Qualcomm Satellite

Il supporto alle reti non terrestri

Per il vicepresidente senior di Qualcomm Technologies Durga Mallidi, “questa nuova aggiunta alla nostra piattaforma Snapdragon ci posiziona in maniera decisa per consentire la comunicazione satellitare in diverse categorie di dispositivi”. Snapdragon Satellite è previsto per supportare le reti non terrestri (NTN) 5G grazie ai satelliti LEO avanzati di Iridium che coprono ogni parte del globo. E supportano connessioni a bassa potenza e bassa latenza.

Tra le aziende in prima fila per introdurre i servizi satellitari di Qualcomm Snapdragon Satellite c’è Garmin. “Siamo pronti a fornire i servizi di risposta alle emergenze satellitari a milioni di nuovi utenti di smartphone in tutto il mondo –  ha dichiarato Brad Trenkle, vicepresidente del segmento outdoor -. Garmin Response supporta migliaia di SOS ogni anno e ha già salvato molte vite”.

L’articolo Qualcomm Snapdragon Satellite, la novità per i messaggi in tutto il mondo proviene da Tra me & Tech.