Il risparmio in bolletta passa dalle scelte migliori: un operatore per l’energia di casa sostenibile, intuitivo, digitale e trasparente è un inizio ma anche le abitudini quotidiane sono un fattore decisivo. Pulsee Luce e Gas, brand full digital per l’energia domestica di Axpo Italia, innova la sua app per offrire un servizio ancora più smart e ricco di vantaggi. Eccocome funziona Pulsee Play.

L’app rinnovata di Pulsee per il risparmio in bolletta

Il nuovo ecosistema, integrato nell’app per dispositivi mobili di Pulsee, si chiama Pulsee Play. Ed è una funzione pensata non solo per semplificare ulteriormente la gestione delle proprie utenze, ma anche per misurare in modo semplice i consumi così come il proprio approccio alle scelte sostenibili. Bastano pochi tap sullo schermo del proprio smartphone, per avere una situazione sempre aggiornata dei propri consumi di luce e gas. E  allo stesso tempo imparare a utilizzare meno energia ottenendo benefici e ricompense.

La nuova Pulsee Play è suddivisa in tre sezioni: Energimetro, Ricompense e Green Hero che permettono agli utenti di essere informati e costantemente ingaggiati e attivi.

Le tre sezioni

Con l’Energimetro si ha la possibilità di inserire i propri elettrodomestici e dispositivi di casa e conoscere costantemente quanto e come si consuma così da poter intervenire sul loro utilizzo e risparmiare. Attraverso la creazione del profilo della propria abitazione e dettagliando le caratteristiche dei dispositivi si accedere a divertenti sfide che fanno accumulare Punti Energia così da aumentare i vantaggi ottenuti. Il tutto porterà a benefici concreti nel caso in cui sia stato più virtuoso rispetto alla settimana precedente. E questo si trasformerà in risparmio concreto sulla bolletta e porterà all’accumulo di Punti Energia.

L’assistenza è appannaggio di Elio, un avatar AI-based che offre consigli e trucchi su come migliorare i propri consumi. Generando impatti concreti sulla riduzione della CO2 prodotta e, di conseguenza, sull’importo in bolletta.  Inoltre la parte Ricompense, destinata a tutti i clienti di Pulsee, consente di accedere ad un catalogo di sconti su una moltitudine di mercati. Iscrivendosipoi alle sezioni Energimetro e Green Hero, i Punti Energia accumulati e collegati alle proprie azioni virtuose permetteranno ai clienti più fedeli e attivi di guadagnare altr punti. E di ottenere buoni e giftcard per acquisti su molti brand nei settori abbigliamento, viaggi e GDO.

I servizi green

Già dal 2023 Pulsee ha integrato nella sua app i servizi della startup e B-Corp italiana AWorld, piattaforma nata con l’obiettivo di guidare ed incentivare le persone a vivere in maniera sempre più sostenibile. Tramite una serie di sfide rispetto alle proprie abitudini quotidiane, i clienti di possono misurare il proprio impatto sul pianeta e migliorare la propria carbon footprint.

A poco meno di 12 mesi dalla sua introduzione sono già 5.000 i clienti Pulsee che registrano con puntualità le loro azioni tramite l’app agendo sugli SDG 12 (responsible consumption and production) e 13 (climate action) delle Nazioni Unite.   Le loro azioni hanno già portato ad oltre 50.000 kg di Co2 e oltre 2 milioni di litri d’acqua risparmiati per l’ambiente. Oggi, grazie alla sezione Green Hero di Pulsee Play il percorso di education di Pulsee Luce e Gas verso comportamenti sostenibili evolve ulteriormente. Auto-dichiarando i propri comportamenti virtuosi e di semplice attuazione come spegnere le luci, usare i programmi eco, stare attenti agli “standby” dei nostri elettrodomestici e molto altro, si possono ottenere ricompense e vantaggi.

Le parole dei manager

“Siamo impegnati in un costante lavoro di sviluppo di nuovi servizi che non solo rappresentino un valore aggiunto per i consumatori. Ma che, fornendo loro vantaggi concreti e stimoli verso un mondo più sostenibile, ci consentano di continuare ad andare oltre la commodity – afferma Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer e Country Corporate Communication Director di Axpo e Pulsee-. Mettere il consumatore al centro significa per noi anticiparne le esigenze. Nonché adattare il nostro ecosistema ai suoi stili di vita e consentirgli di avere un rapporto con la propria energia di casa più consapevole, responsabile e sicuro. Il settore dell’energia viene spesso associato ad incertezza, difficoltà di comprensione, distanza rispetto alle reali necessità dei clienti. Con Pulsee Luce e Gas da sempre promuoviamo semplificazione, trasparenza e sostenibilità. Premiare i nostri clienti portando loro vantaggi collegati alle loro piccole abilità quotidiane in chiave green,  è certamente un ulteriore tassello per fare innovazione”.

L’Energimetro è un servizio realizzato da Midori Connect, società innovativa torinese che sviluppa tecnologie e servizi per l’analisi energetica in ambito property. Il CEO Christian Camarda ha così commentato: “Siamo entusiasti di aiutare i clienti di Pulsee Luce e Gas a comprendere meglio come usano l’energia in casa attraverso le analisi e i suggerimenti dell’Energimetro. I dati energetici misurati dai contatori di nuova generazione, infatti, hanno un potenziale enorme che siamo in grado di valorizzare attraverso la nostra tecnologia.”

L’articolo Pulsee Play, la nuova funzione per risparmiare energia ed essere premiati proviene da Tra me & Tech.