I tre dei più grandi nomi dell’innovazione e tecnologia hanno annunciato la possibilità di effettuare l’accesso a servizi “passwordless”. Questo dopo il consenso di Fido (Fast identity online) Apple è riuscita a portare avanti il suo progetto con l’aiuto di Google e Microsoft. Questi consentiranno di effettuare accessi sicuri in modo semplice senza l’utilizzo delle password.

Fido per l’idea passwordless

Infatti come sostiene Fido l’utilizzo delle password non è mai stato sicuro del tutto, per il semplice motivo che le persone usano la stessa password per svolgere varie operazioni. L’idea è quella di dare maggiore sicurezza e facilità, attraverso metodi che già conosciamo: la scansione del viso o l’impronta digitale, come avviene già con il nostro smartphone o tablet.

Passwordless

L’impegno di Apple, Google e Microsoft 

Apple, Google e Microsoft si impegnano a sviluppare questo progetto che faciliterà gli accessi da qualsiasi dispositivo come: sistema operativo, browser o dispositivo che verrà utilizzato in quel momento. 

“Lavorare con l’industria per stabilire nuovi e più sicuri metodi di accesso che offrano una migliore protezione ed eliminino le vulnerabilità delle password è fondamentale. Per il nostro impegno a costruire prodotti che offrano la massima sicurezza e un’esperienza utente trasparente”. Ha detto Kurt Knight, Senior Director of Platform Product Marketing Apple

“Questa pietra miliare è una testimonianza della collaborazione che si sta facendo in tutto il settore per aumentare la protezione ed eliminare l’obsoleta autenticazione basata su password”, ha commentato Mark Risher, Senior Director of Product Management Google. “Non vediamo l’ora di rendere la tecnologia basata su Fido disponibile su Chrome, ChromeOS, Android e altre piattaforme. Incoraggiamo gli sviluppatori di app e siti web ad adottarla. Così che le persone in tutto il mondo possano evitare il rischio e il fastidio delle password”.

Queste nuove funzionalità potrebbe essere disponibili sulle piattaforme Apple, Google e Microsoft nel 2023.

 

 

Photo by Dan Nelson on Unsplash

Photo by Dan Nelson on Unsplash

L’articolo Passwordless: Apple, Google e Microsoft annunciano la svolta proviene da Tra me & Tech.