Panasonic ha annunciato il proiettore LCD PT-CMZ50 progettato per offrire immagini di grandi dimensioni da distanze ultra-corte. Una tecnologia che garantisce ombre ridotte al minimo, facilità d’installazione e di configurazione, ideale per l’uso in aule e sale riunioni, oltre che in contesti di entertainment e musei. Il proiettore a ottica ultra corta da 5.200 lm può essere installato a solo 1 cm dallo schermo ed è in grado di fornire immagini coinvolgenti. Anche in condizioni di luce intensa o in spazi complessi in termini di installazione.

Panasonic ultra corte

Il proiettore Panasonic CMZ50 offre immagini da 80 pollici con installazione da circa 1 cm. Consentendo ai relatori di lavorare in tutta sicurezza senza preoccuparsi della presenza di ombre sullo schermo o di essere abbagliati dalla luce dell’obiettivo. E fornendo così ai partecipanti in loco e a coloro che seguono da remoto una visione chiara e dettagliata dei contenuti proiettati.

Per offrire immagini brillanti anche in presenza di illuminazione ambientale intensa, la sorgente di luce laser del PT-CMZ50 eroga 5.200 lm con contrasto dinamico di 3.000.000:1. Mentre la risoluzione WUXGA uniforme facilita la lettura delle parti di testo di piccole dimensioni. Per gestire al meglio la sempre maggiore diffusione di segnali ultra-widescreen, il proiettore supporta segnali d’ingresso 2560×1080 (21:9) e 3240×1080 (27:9). Nonché segnali d’ingresso 4K, soluzione ideale per l’utilizzo in sale di videoconferenza che, ad esempio, utilizzano Microsoft Teams Rooms.

Questo proiettore portatile è facile da installare in qualsiasi ambiente, grazie a semplici opzioni di montaggio a soffitto e a parete. Nei casi d’uso più complessi, l’immagine può essere spostata digitalmente ±10% V/H. E  adattata allo schermo utilizzando il Digital Zoom Extender e la funzione Image Shift tramite telecomando. Dopo l’installazione, la messa a fuoco può anche essere regolata semplicemente utilizzando il telecomando.

I relatori possono iniziare la loro presentazione senza attendere che il proiettore si riscaldi. Le immagini appaiono circa un secondo dopo l’accensione, mentre il controllo CEC gestito sul connettore HDMI accende l’unità. Il contenuto riprodotto dal dispositivo viene così visualizzato automaticamente. È inoltre presente un’uscita HDMI per l’eventuale collegamento ad un secondo proiettore. La proiezione wireless funziona con il sistema di presentazione wireless PressIT o il modulo wireless serie AJ-WM50 di Panasonic.

Per garantire aspetti quali sostenibilità e affidabilità d’uso, il nuovo motore ottico ad alta efficienza del CMZ50 migliora l’efficienza in watt per lumen. Il progresso è  di circa il 25% rispetto ai modelli a focale corta basati su lampade comparabili. Mentre la sorgente luminosa e il filtro non necessitano interventi di manutenzione. Assicurando un funzionamento continuo fino a 20.000 ore, con un minor impatto in termini di costi, sprechi e richiesta di manodopera. Il rilascio del proiettore Panasonic PT-CMZ50 è previsto per il secondo trimestre del 2023. Per maggiori informazioni si può visitare questo sito.

L’articolo Panasonic lancia il proiettore a ottica ultra corta proviene da Tra me & Tech.