In un mercato, come quello degli smartphone, dove la concorrenza è agguerritissima, i dettagli molto spesso fanno la differenza. Per questo i produttori sono molto attenti a tutti gli aspetti che influiscono sulle decisioni dei consumatori: dall’estetica e il design, passando per l’efficienza, le performance e la durata del prodotto stesso.

Un aspetto, questo, considerato con grande attenzione da OPPO con il lancio del suo recente Reno11 F 5G. Per cosa si distingue rispetto alla concorrenza?

Una cosa è certa: Reno11 F 5G condivide più caratteristiche con gli smartphone top di gamma di quanto il suo prezzo suggerisca.

OPPO Reno11 F: design elegante e sottile

Un design elegante e sottile è fondamentale per un’esperienza smartphone di qualità, ma altrettanto importante è una batteria affidabile che duri tutto il giorno. Riuscire a conciliare la sottigliezza e una durata della batteria prolungata è una sfida: dopotutto, le batterie grandi e potenti richiedono spazio. Sorge spontaneo chiedersi, come fa OPPO a inserire una batteria da 5000 mAh all’interno di Reno11 F 5G e renderlo al tempo stesso così snello?

Il modo in cui i componenti vengono disposti, quando si progetta uno smartphone, influisce direttamente sullo spessore complessivo. Per rendere Reno11 F 5G sottile e leggero, ma con una batteria ad alta capacità, OPPO ha rivisto la struttura dei componenti nel suo insieme, progettando una nuova scheda che è il 26% più piccola rispetto alla generazione precedente. Ciò libera maggiore spazio interno, permettendo a Reno11 F 5G di beneficiare di una batteria più sottile e duratura. 

Con la sua innovativa disposizione dei componenti e dei materiali leggeri, Reno11 F 5G ha uno spessore di appena 7,54 mm e un peso piuma di 177 g, nonostante la batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida SUPERVOOC. Oltre ad essere estremamente sottile, Reno11 F 5G si distingue anche per il suo design Magnetic Particle nella colorazione Ocean Blue e per l’adozione di OPPO Glow nella variante Palm Green.Il design Magnetic Particle di Reno11 F 5G offre un’estetica distintiva e unica: l’inchiostro magnetico viene utilizzato per creare texture fluide 3D naturali che si spostano armoniosamente sul rivestimento del telefono.

Come si evince dal video che pubblichiamo qui sotto, la finitura innovativa cattura l’estetica dell’acqua, creando una qualità visiva dinamica e fluida. 

Questo dimostra l’attenzione al dettaglio di OPPO, che cura sia l’interno che l’esterno di Reno11 F 5G per offrire un’esperienza elegante, leggera e performante per l’intera giornata. 

Display borderless

La tendenza verso schermi con cornici sempre più ridotte non accenna a fermarsi, specialmente quando si tratta di smartphone top di gamma, dove gli ultimi modelli premium creano un look immersivo, futuristico e di qualità superiore. Questo è un elemento raramente riscontrato nelle alternative tradizionali di fascia media, dove di solito c’è una cornice più pronunciata sotto lo schermo, nota come “mento”.

Tuttavia, Reno11 F 5G non aderisce a questo modello tradizionale di display: grazie all’utilizzo di un pannello OLED flessibile, una tecnologia tipica dei top di gamma, OPPO è riuscita a ridurre al minimo la cornice di Reno11 F 5G, ottenendo uno schermo piatto con una delle cornici più sottili nel suo segmento di prezzo. In particolare, la cornice inferiore misura solamente 2,37 mm, il 45% più sottile rispetto ai display delle generazioni precedenti. 

OPPO, tuttavia, non ha ridotto solamente il “mento”, ma per creare una visione coinvolgente su tutti i lati, ha rimosso la cornice in plastica che caratterizza gli schermi di fascia media, in modo che il vetro del display si estenda fino alla cornice del device. Questa è un’altra tecnica tipicamente associata agli smartphone top di gamma e porta le cornici laterali di Reno11F 5G ad avere uno spessore di soli 1,47 mm.

Durabilità

Un altro requisito fondamentale per uno smartphone di alto livello è la durabilità, un aspetto in cui molti telefoni non flagship tendono a scendere a compromessi. Tuttavia, Reno11 F 5G è stato progettato per resistere nel tempo, vantando la classificazione di protezione IP65, leader nel settore.

Il grado di protezione IP non è solo un numero. OPPO ha progettato la porta USB-C a 16 pin di Reno11F 5G con una guarnizione in silicone supplementare per una resistenza maggiore agli agenti atmosferici. È stata anche aggiunta una schiuma impermeabile alla FCP dei pulsanti di accensione e volume, in modo che lo smartphone possa resistere all’esposizione alla pioggia in condizioni di laboratorio per un periodo quattro volte superiore rispetto a un device con classificazione IPX4.

Oltre al rating IP, Reno11 F 5G è anche testato per resistere a 200.000 pressioni del pulsante di accensione, 100.000 pressioni del pulsante del volume e 20.000 inserimenti e disinserimenti del connettore USB-C.

L’articolo OPPO Reno11F: il segreto di un mix vincente sembra essere il primo su Cellulare Magazine.