È difficile da credere, ma sono passati 11 anni da quando Instagram è entrato in scena per la prima volta. Da quel momento, tante cose sono cambiate. L’applicazione è diventata molto più di un luogo in cui condividere foto. Dopo un radicale cambiamento del logo nel 2016, l’azienda si sta nuovamente evolvendo. Infatti, Instagram ha annunciato che avrebbe portato una “nuova energia” fornendo un aggiornamento visivo che abbraccia più aspetti del suo marchio, come l’introduzione di un nuovo logo carattere tipografico.

Su Instagram arrivano un nuovo logo e carattere tipografico

Il nostro nuovo sistema è progettato per abbracciare la continua evoluzione per aiutarci a creare esperienze più coinvolgenti e inclusive per la nostra comunità.”, ha commentato Instagram. Il logo sfumato divisivo che ha fatto il suo debutto nel 2016 è stato aggiornato. Il logo ora presenta colori radiosi che “lo fanno sentire illuminato e vivo”. Instagram afferma che questo aggiornamento è stato fatto al fine di “segnalare momenti di scoperta”. Insieme al suo logo aggiornato, il marchio ha anche debuttato il suo nuovo carattere tipografico: Instagram Sans. Il nuovo carattere sarà utilizzato in tutto il suo marchio e attraverso altri formati multimediali, come le campagne pubblicitarie. È stato progettato pensando alla sua eredità e include più script globali. Il font sarà anche presente nell’app stessa, consentendo ai creatori di condividere storie e bobine. Instagram Sans non è disponibile solo in inglese, ma si applica anche alle lingue globali.

Su Instagram arrivano un nuovo logo e carattere tipografico

Naturalmente, dal punto di vista dell’usabilità, questo non è un grande miglioramento. Ma per coloro che amano vedere piccoli cambiamenti lungo la strada, questo sarà enorme. Naturalmente, Instagram ha apportato alcune importanti modifiche nel corso del mese, come il miglioramento delle funzionalità dm, l’espansione della sua funzione di tagging dei prodotti a quelli negli Stati Uniti e l’aggiunta di raccolte fondi nei Reels. Questo è solo un piccolo esempio di cambiamenti che si sono verificati di recente, ce ne sono molti altri in cantiere.

L’articolo Novità in arrivo per Instagram: nuovo logo e carattere tipografico proviene da Tra me & Tech.