DJI ha presentato Ronin 4D Flex, soluzione di ripresa cinematografica professionale, e DL PZ 17-28mm T3.0, il primo obiettivo cinematografico con zoom dell’azienda. 4D Flex permette di separare la fotocamera stabilizzata Zenmuse X9 dal corpo principale, riducendo il peso e le dimensioni per ottenere filmati professionali e con movimenti flessibili. Inoltre, la compatibilità con le Impugnature per 4D e il monitor principale trasforma un singolo in un’unità cinematografica. DL PZ 17-28mm T3.0 consente, invece, una messa a fuoco e zoom nativi al 100% per garantire una qualità delle immagini nel sistema Ronin 4D di alto livello.

DJI Ronin 4D Flex

Ronin 4D Flex offre un sistema di movimento della fotocamera flessibile ed efficiente. Grazie alla possibilità di separare la fotocamera stabilizzata X9 dal corpo principale, riduce il peso di Ronin 4D a soli 1,8 kg e permette la ripresa di lunghi periodi in situazioni di movimento. Inoltre, 4D Flex rende X9 compatibile con diversi rig e consente di ottenere filmati in precedenza estremamente difficili o addirittura impossibili. È ora possibile effettuare, ad esempio, riprese di qualità cinematografica dinamiche o piani di sequenza.

Ronin 4D Flex si collega al corpo principale tramite un cavo coassiale ultra-sottile da due metri, che supporta la trasmissione fino a 8K senza perdita di segnali. I segnali ad alta velocità provenienti dal sensore della fotocamera raggiungono così il corpo principale e permettono di inviare segnali di controllo e monitorare in tempo reale. La connessione via cavo permette anche di utilizzare la fotocamera come un dispositivo remoto di livello cinematografico di dimensioni ridotte.

Ronin 4D Flex è compatibile con l’ecosistema di soluzioni cinematografiche professionali Ronin. La compatibilità nativa con le impugnature e il monitor principale di Ronin 4D offre un intero set di soluzioni per immagini di livello cinematografico:

  • stabilizzazione a tre assi
  • messa a fuoco LiDAR
  • monitoraggio e controllo professionali.

Il passaggio da Flex alla configurazione integrata sul set è rapido e, per garantire una maggiore versatilità, non sono necessari strumenti o accessori aggiuntivi. Per le riprese statiche, il Blocco rapido dell’asse di rotazione orizzontale standard con i relativi accessori spinge al limite il carico utile dello stabilizzatore. E supporta teleobiettivi, obiettivi con cinematografici con zoom e anamorfici.

DJI Ronin 4D Flex

DL PZ 17-28mm T3.0, il primo obiettivo cinematografico con zoom di DJI

L’obiettivo DL PZ 17-28mm T3.0 è il primo obiettivo cinematografico con zoom di DJI. Grazie al suo controllo della messa a fuoco posteriore e alla calibrazione del sistema nativo, l’autofocus, la messa a fuoco manuale e la messa a fuoco manuale automatizzata (AMF) sono tutti precisi. Montato sulla fotocamera Zenmuse X9, questo obiettivo offre una risoluzione elevata dal centro ai bordi, coprendo lunghezze focali ultra grandangolari e grandangolari

Realizzato in lega di alluminio e magnesio, l’obiettivo pesa circa 520 g, fornendo un rapporto dimensioni/peso ideale per la fotocamera. Il motore offre uno zoom fluido e affidabile che elimina la necessità di un motore di messa a fuoco esterno o di calibrazione dell’obiettivo. Infine, con un design dello zoom interno autonomo, il DL PZ 17-28 mm regola lo zoom senza mai modificarne le dimensioni, rendendo superfluo il ribilanciamento.

Disponibilità e prezzo

Ronin 4D Flex è disponibile sul DJI store al prezzo di 959 euro, con incluso Ronin 4D Flex, un Blocco rapido dell’asse di rotazione orizzontale, due adattatori per impugnature per Ronin 4D e due cavi adattatori per Impugnature. L’obiettivo DL PZ 17-28mm T3.0 è, invece, acquistabile a 1.779 euro.

Scopri DJI RS 3 Mini, il nuovo stabilizzatore da viaggio.

L’articolo Novità DJI: Ronin 4D Flex e DL PZ 17-28mm T3.0 proviene da Tra me & Tech.