Negli ultimi anni il settore dei videogames ha conosciuto una crescita rilevante: gli utenti sono aumentati tantissimo e le tecnologie di gaming si sono sviluppate enormemente. Questo articolo passerà in rassegna tutti gli ultimi trend in fatto di videogiochi, dal Neuroimaging alla realtà aumentata.

L’importanza delle ricompense nei giochi

Il Neuroimaging è un insieme di strategie utilizzate per mappare il funzionamento del sistema nervoso umano. Questa disciplina si è rivelata davvero fruttuosa nello sviluppo dei videogiochi. Infatti, diversi studi evidenziano che i videogames hanno più successo se riescono ad appagare i principali bisogni psicologici dei giocatori come autonomia, competenza e relazione. Se ciò avviene, gli utenti torneranno a giocare con motivazione e voglia di divertimento sempre maggiori.

Non a caso, gli sviluppatori dei giochi adottano strategie sempre diverse per premiare i propri giocatori. Le ricompense possono essere, ad esempio, i bonus offerti dai casinò come 888, i quali permettono di iniziare a giocare senza investire soldi reali. Oppure gli achievements, cioè obiettivi raggiunti nel gioco che ne sbloccano degli altri, e ancora prove gratuite, che fanno familiarizzare gli utenti con il videogioco per indurli ad acquistarlo, e infine virtual goods, ossia ricompense sempre crescenti che stimolano gli utenti a progredire velocemente nel videogame. Il sistema di virtual goods è usato spesso nei videogiochi d’azione come Resident Evil.

Cloud Gaming

Nel 2021, il Cloud Gaming è diventato una tendenza predominante nel settore dei videogiochi. Questa tecnologia permette di archiviare i propri giochi in una app e di giocare direttamente da lì. Molti esperti pensano che, grazie a questa innovazione, le console fisiche finiranno per sparire.

Il Cloud Gaming garantisce un’immediatezza di gioco impareggiabile e rende i videogames accessibili anche a chi non può permettersi le costose attrezzature di gioco. Un aiuto importante, quindi, sotto molti punti di vista.

Virtual Reality e Streaming

L’esplosione della Virtual Reality ha interessato anche il settore gaming. I visori appositi sono sempre più avanzati e offrono esperienze di gioco altamente coinvolgenti e avvincenti. Grazie alla VR, gli utenti possono davvero immergersi nel gioco.

Se a ciò si unisce la modalità streaming, si ottiene l’opportunità di giocare in qualunque luogo e momento. In questo modo, i mondi online e offline sono sempre più vicini.

L’articolo Neuroimaging e non solo: le nuove frontiere del gaming proviene da Tra me & Tech.