Condivisione delle password. Gli utenti fuori dal nucleo 
familiare dovranno pagare un extra di €4,99 al mese

Stessa password solo tra persone che vivono insieme. La decisione sulla fà infuriare migliaia di utenti. In Spagna il servizio ha perso un milione di utenti. Netflix rovina la condivisione delle password con un account più costoso.

Netflix rovina

Il motivo

Il motivo è dovuto alla forte crisi economica di Netflix. “Più di 100 milioni di famiglie condividono il loro account. La condivisione delle password influisce sulla nostra capacità di investire in grandi film e serie TV”, ha spiegato la piattaforma a febbraio, annunciando questa forte decisione sugli abbonamenti condivisi. I prezzi variano a seconda del paese di residenza.

La notizia era stata annunciata mesi fa. In molti paesi del mondo, dal Canada a parecchi latinoamericani, è già operativa da tempo. Tutti i dispositivi che si collegano alla stessa rete Wi-Fi almeno una volta ogni 31 giorni saranno considerati parte dello stesso nucleo. E se vuoi cambiare il tuo nucleo, puoi farlo tramite lo smart tv, anche se Netflix lo definisce in automatico in base all’indirizzo IP e alle abitudini di visione dei dispositivi. Ma attenzione, non considerano la geolocalizzazione, quindi se sei in vacanza e vuoi guardare Netflix su una rete Wi-Fi diversa, potresti avere qualche problema.

Testo della mail

L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te – spiega la piattaforma – Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico guarderanno Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruiranno di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi”. Per aggiungere al proprio account “utenti extra”, invece, sarà necessario pagare una quota aggiuntiva, pari a €4,99 mensili.

Guarda anche: Netflix offre anche 
videogiochi gratuiti agli abbonati

Prezzo

Ma non preoccupatevi, se volete continuare a guardare le vostre serie preferite con gli amici, potete sempre fargli pagare il loro account personale, oppure dimostrare che il loro dispositivo appartiene al vostro nucleo domestico con un codice generato da Netflix ogni settimana. Ma ricordate, il numero di schermi su cui potete guardare contemporaneamente dipende ancora dal vostro piano tariffario. Quindi, se siete degli appassionati di Netflix e amate condividere, è tempo di iniziare a mettere da parte qualche soldo.

 

L’articolo Netflix stop alla condivisione delle password anche in Italia proviene da Tra me & Tech.