L’anno scorso Motorola ha presentato il concetto del suo primo smartphone arrotolabile al Mobile World Congress. Si tratta di un dispositivo a display singolo, chiamato Motorola Moto Rizr, che poteva espandere le dimensioni del suo display da 5 a 6,5 pollici. Il sito Websiterating, in collaborazione con David di @xleaks7, ha individuato brevetto e informazioni su un altro interessante concetto a cui Motorola sta attualmente lavorando. Ovvero uno smartphone pieghevole con due display espandibili.

Lo smartphone arrotolabile Motorola

Lo smartphone a due displau espandibili in arrivo da Motorola

In base alle informazioni raccolte, il nuovo concept di smartphone potrebbe chiamarsi Motorola Rizr Dual. Nome che ricorda i pieghevoli della serie razr. I tecnici dell’azienda stanno cercando di risolvere il problema di equilibrio tra compattezza e superficie dello schermo. I design candy bar, clamshell o slider offrono diversi fattori di forma, ma possono essere limitanti.

Questo brevetto invece affronta la sfida introducendo un dispositivo che si dispiega per aumentare drasticamente l’area del display. Offrendo agli utenti un’esperienza visiva più coinvolgente ed estesa. Quando è aperto, l’area dello schermo è infatti quasi quattro volte più grande rispetto alla posizione compatta e ripiegata.

Il cuore del brevetto

Il cuore di questo brevetto è costituito da un innovativo sistema di alloggiamento per due dispositivi dotato di lame traslanti con display flessibili. Il prodotto è dotato di un controller che monitora in modo intelligente la posizione, utilizzando sensori per rilevare quando è dispiegato.

In seguito a un evento di posizionamento del display, i meccanismi di traslazione si attivano per estendere due gruppi di lame. E queste lame possono emergere da lati opposti della cerniera o da lati adiacenti, aumentando dinamicamente l’area del display.

smartphone Motorola Rizr Dual

Caratteristiche principali

Queste le caratteristiche previste del Motorola Rizl Duo:

  • Doppio alloggiamento pieghevole  Il dispositivo presenta un design unico con doppio alloggiamento pieghevole. Che gli consente di mantenere una forma compatta in posizione chiusa e di espandersi notevolmente quando viene aperto.
  • Controller intelligente Rileva la posizione del dispositivo e risponde ai comandi che avviano l’estensione dei display flessibili.
  • Meccanismi di traduzione Il brevetto introduce meccanismi di traslazione che lavorano all’unisono per estendere i gruppi di lame. Questi gruppi, dotati di display flessibili, contribuiscono all’aumento sostanziale delle dimensioni dello schermo del dispositivo.
  • Estensione variabile delle lame Gli utenti hanno la possibilità di estendere i gruppi di lame da lati opposti della cerniera o da lati adiacenti. Offrendo opzioni per diversi scenari di utilizzo.

Possibile data di uscita

La presentazione del concept di smartphone arrotolabile Motorola Rizr è avvenuta nel febbraio 2023. Sulla base di questa tendenza, si ipotizza che il concept Motorola Rizr Dual possa fare il suo debutto al MWC di quest’anno.

Anche se gli smartphone rollabili non sono ancora stati lanciati su larga scala, diversi giganti della tecnologia sono attivamente impegnati nello sviluppo. Recenti aggiornamenti suggeriscono che Samsung potrebbe presentare la sua prima generazione di smartphone rollable già nel 2025. Mentre le proiezioni indicano che la prima disponibilità di un rollable con due display estensibili potrebbe essere nel 2026.

L’articolo Motorola, in arrivo lo smartphone a due display espandibili? proviene da Tra me & Tech.